Alimentazione Speciale

giovedì 06 dicembre 2012, 15:48

Biscotti proteici cosa sono?

Quali sono le caratteristiche nutrizionali dei biscotti proteici?



I biscotti proteici sono un alimento ideato appositamente per chi desidera seguire una dieta molto ricca di proteine, come tipico del body builder e di chi pratica discipline che hanno come finalità quella di aumentare la massa muscolare.

 

Come noto, i biscotti ed i dolci in generale sono degli alimenti che mal si conciliano con la dieta dello sportivo, essendo molto ricchi di grassi, di zuccheri ed anche di carboidrati.

 

Considerando che chi pratica Body Building, o semplicemente chi si allena in palestra, ha ovviamente interesse a mantenere molto contenute le quantità di massa grassa, per avere un fisico asciutto e dai muscoli ben definiti, i dolci sono sempre sconsigliati dai nutrizionisti, o quantomeno si raccomanda di consumarli in quantità moderate.

 

I biscotti proteici nascono proprio con questo intento: offrire allo sportivo la possibilità di concedersi senza problemi per la linea un gustoso dolce, magari al termine di un pasto.

 

Oltre ad avere una quantità di grassi molto inferiore rispetto ai dolci classici, i biscotti proteici hanno appunto una composizione nutrizionale molto ricca di proteine, tanto da essere considerabili come una delle componenti nutrizionali con cui lo sportivo può garantirsi il suo ricco fabbisogno proteico quotidiano.

 

Le proteine, come noto, sono una delle sostanze più consumate da chi si allena in palestra.

 

In effetti, le proteine sono considerate dei veri e propri "mattoni" per costruire dei nuovi muscoli, ovviamente in concomitanza di un adeguato allenamento, quindi seguire una dieta con un adeguato apporto di proteine è indispensabile per riscontrare dei miglioramenti a livello muscolare.

 

E' utile precisare, tuttavia, che non è valida l'equazione più proteine = più muscoli. Sulla base del regime alimentare condotto, infatti, il nutrizionista suggerirà allo sportivo una quantità quotidiana di proteine da assumere, superata la quale le proteine in eccesso non solo non saranno assimilate dall'organismo, ma appensantiranno inutilmente l'apparato digerente.

 

Se si scegliere di gustare dei biscotti proteici, dunque, il loro apporto proteico deve essere considerato nell'ambito della quantità giornaliera di proteine assunta tramite alimentazione.

 

Insomma, i biscotti proteici sono l'ideale per chi si allena in palestra ma non vuole rinunciare al piacere di un gustoso dolce, e vista la loro particolarità nutrizionale, questi prodotti possono essere acquistati solo presso negozi di integratori alimentari o presso e-commerce specializzati.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti