Cos'è la celiachia

venerdì 13 febbraio 2009, 10:59

Cos'è la celiachia La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed... segue »

Celiachia - Intolleranza Permanente

lunedì 20 luglio 2009, 00:21

Celiachia - Intolleranza Permanente La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un proteina presente in alcuni cereali, come per esempio frumento, farro, kamut, orzo , segale, spelta e triticale. La celiachia si manifesta come un'infiammazione permanente della mucosa intestinale . Alcune persone sono asintomatiche, molte invece manifestano dissenteria, perdita di peso, dolori addominali e carenze nutritive. Frequente... segue »

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi

giovedì 14 gennaio 2010, 23:56

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi La dieta senza glutine è una scelta obbligata per i celiaci. Non c'è via di scampo. Si tratta dell'unica possibilità terapeutica per questa malattia immunologica. Ma evitare il glutine non è semplice, nè è sempre possibile. I cereali proibiti, infatti, non solo si trovano come ingredienti in moltissimi prodotti alimentari, ma possono anche contaminare accidentalmente alcuni alimenti (privi... segue »

Quinoa: chicchi di salute

martedì 04 maggio 2010, 23:40

Quinoa: chicchi di salute Anche se utilizzata come i tradizionali cereali per il suo alto contenuto in amido, la quinoa ( Chenopodium quinoa ) in realtà non è affatto un cereale. Ciò spiega le sue particolari proprietà nutrizionali, sensibilmente differenti da quelle dei cereali. Come i cereali, la quinoa è un'eccellente fonte di amido (carboidrato complesso costituito da numerose unità di glucosio, il principale... segue »

Tendenze alimentari: mangiare fuori

lunedì 11 ottobre 2010, 03:00

Tendenze alimentari: mangiare fuori  Le tendenze alimentari per mangiare in modo corretto anche fuori casa. Colazione al bar · Da preferire: Una colazione equilibrata con Yogurt o latte scremato, pane integrale o fette biscottate e biscotti o cereali. Sono indicati anche frullati o centrifugati di frutta e verdura. · Da limitare: cornetto e cappuccino · Da evitare: di saltare la colazione e limitarsi a un solo caffè, lieviti... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

martedì 14 dicembre 2010, 02:01

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi i nuovi sapori cominciano ad entrare nella dieta. Il bambino grazie ad un'alimentazione sempre più varia avrà modo di definire il proprio gusto e le proprie preferenze alimentari. Un passo importante è l'introduzione del glutine nell'alimentazione del bambino . Sin dai 6 mesi nell'alimentazione del bambino si può iniziare ad introdurre gli... segue »

Celiachia e acne, possibile collegamento

giovedì 24 febbraio 2011, 12:19

Celiachia e acne, possibile collegamento La Celiachia è una forma patologica divenuta sempre più importante e diagnostica in molti casi di sofferenza inspiegata. La Celiachia è scatenata da una risposta immunocomplessa (IgA) al glutine del nostro organismo. Cioè riconosce nella proteina del glutin e un agente esterno da combattere e contrastare. Verificare inoltre la risposta agli anticorpi antigliadina (AGA) e antico corpi anti... segue »

I cereali nell'alimentazione pediatrica

martedì 19 aprile 2011, 18:16

I cereali nell'alimentazione pediatrica Da millenni, i cereali sono una delle fonti di energia di cui l'uomo fa uso. Attraverso il mais, l'orzo, l'avena e molti altri cereali, il nostro organismo riceve buona parte dell'energia di cui ha bisogno. Consumarne in buone quantità è più semplice per gli adulti: spesso ne mangiamo sia a colazione che a merenda, consumandoli con del semplice latte o attraverso ricette gustose e prelibate.... segue »

Celiachia e menopausa

martedì 21 giugno 2011, 07:14

Celiachia e menopausa  Uno studio condotto presso l'università Federico II di Napoli e pubblicato sulla rivista Menopause rivela che donne celiache che seguono una dieta adeguata riducono il rischio sia di menopausa precoce che di problemi in gravidanza. Lo studio ha usato un campione d i 100 donne in menopausa. 25 erano celiache che seguivano un regime alimentare senza glutine da 10 anni. 33 hanno scoperto la... segue »

Cibo per celiaci: a quali alimenti si deve rinunciare?

giovedì 04 agosto 2011, 14:14

Cibo per celiaci: a quali alimenti si deve rinunciare? La celiachia è una patologia piuttosto diffusa, la quale condiziona notevolmente le abitudini alimentari della persona. La scelta del cibo per celiaci è dunque fondamentale per contrastare in maniera efficace la celiachia, e soprattutto per evitare che la persona possa subire dei danni alla sua salute. In realtà non è correttissimo parlare della celiachia come una patologia; le persone celiache... segue »

Prodotti per celiaci: dove si possono trovare?

giovedì 04 agosto 2011, 23:12

Prodotti per celiaci: dove si possono trovare? In Italia le persone celiache sono tantissime, centinaia di migliaia... si tratta dunque di un piccolo problema di salute decisamente diffuso e che può essere contrastato senza particolari accorgimenti. In realtà, si può anche evitare di definire la celiachia come una patologia, dal momento che è una condizione con la quale la persona può convivere senza problema alcuno. I celiaci, infatti,... segue »

Alimentazione per celiaci: quali sono i prodotti consigliati?

martedì 09 agosto 2011, 21:53

Alimentazione per celiaci: quali sono i prodotti consigliati? La celiachia è un piccolo problema di salute che riguarda centinaia di migliaia di persone in Italia, e che impedisce a chi ne è affetto di consumare diversi tipi di cibi. In che cosa consiste, dunque, la celiachia? In sostanza, i celiaci soffrono di intolleranza al glutine , una sostanza largamente contenuta in diversi tipi di cibi, soprattutto quelli che vengono preparati utilizzando acqua ed... segue »

Dieta senza glutine: la pasta ed il pane per celiaci

mercoledì 10 agosto 2011, 22:36

Dieta senza glutine: la pasta ed il pane per celiaci La celiachia è un piccolo problema di salute che interessa moltissimi italiani; non può essere definito come un'autentica patologia, dal momento che è una condizione che non comporta particolari disagi, ma che tuttavia impedisce alla persona di mangiare diversi tipi di cibi. Chi è affetto da celiachia deve necessariamente rinunciare al glutine , una particolare proteina che è contenuta in... segue »

Alberghi senza glutine per le vacanze dei celiaci

giovedì 11 agosto 2011, 18:32

Alberghi senza glutine per le vacanze dei celiaci Scegliere degli alberghi senza glutine è senza dubbio un'ottima idea per tutte le persone celiache, la quale consentirà di trascorrere una vacanza all'insegna del pieno relax anche a tavola. La celiachia , infatti, è una particolare condizione che impedisce alla persona di poter assuere diversi tipi di cibi, precisamente quelli contenenti glutine, ovvero una proteina contenuta in numerosi... segue »

Alberghi per celiaci: menu con soli cibi senza glutine

venerdì 12 agosto 2011, 21:55

Alberghi per celiaci: menu con soli cibi senza glutine I celiaci hanno la necessità di alimentarsi esclusivamente con cibi del tutto privi di glutine, di conseguenza durante le vacanze, spesse volte, non è semplice trovare delle strutture ricettive che propongono menu compatibili con le necessità dei celiaci. Proprio per questa ragione, in Italia ci sono diversi alberghi per celiaci , i quali propongono solo ed esclusivamente dei menu privi di... segue »


indietro1  2  3  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti