Dietetica

lunedì 30 aprile 2012, 02:29

Dieta con proteine per chi va in palestra

Dieta con proteine: perchè è così importante per chi pratica Body Building



Seguire una dieta con proteine è senza dubbio la soluzione più consigliata per tutti gli uomini che si allenano in palestra, o comunque che praticano delle attività sportive basate principalmente sulla potenza, che hanno come finalità quella di migliorare la definizione del muscolo ed aumentarne la massa.

 

Gli istruttori di palestra sanno molto bene, infatti, che per ottenere dei risultati tangibili sul fisico è necessaria anzitutto una grande costanza nell'allenamento, ed inoltre l'alimentazione riveste un ruolo altrettanto fondamentale.

 

La dieta con proteine è considerata come quella più indicata per i body builder, ed in generale per chi desidera aumentare la massa muscolare, dal momento che proteine sono di fatto delle sostanze in grado di "costruire" muscoli, trasformando in evidenti miglioramenti fisici gli sforzi compiuti in allenamento.

 

Moltissimi atleti che praticano questo sport scelgono di assumere delle proteine tramite barrette, integratori alimentari, oppure con delle bevande in polvere, tuttavia curando con rigore l'alimentazione e scegliendo con cura le pietanze e le loro quantità è possibile comunque garantire all'organismo un apporto di proteine adeguato agli sforzi atletici compiuti.

 

Moltissimi uomini che si allenano in palestra commettono l'errore di alimentarsi secondo l'equazione "+ proteine = + muscoli"; non è affatto così. 

 

In base alle caratteristiche fisiche della persona e soprattutto al tipo di allenamento svolto, il corpo richiede, per crescere muscolarmente, una certa quantità di proteine.

 

Alimentarsi con delle quantità di proteine eccessive non soltanto è inutile, dal momento che l'organismo non riesce ad assimilarne più di quante necessarie, ma può essere persino controproducente, dato che si appesantisce inutilmente il metabolismo.

 

E' utilissimo sottolineare, inoltre, che le proteine non sono l'unica sostanza necessaria per chi va in palestra, ma è fondamentale garantirsi una dieta varia.

 

Il potassio, ad esempio, è una sostanza utilissima per il muscolo soprattutto dopo l'attività (proprio per questo molti istruttori suggeriscono a chi si allena intensamente di mangiare una banana poco dopo il termine della seduta), e lo stesso si può dire degli aminoacidi ramificati.

 

In ogni buona dieta con proteine gli aminoacidi ramificati non devono assolutamente mancare, dal momento che oltre a fornire importanti quantità di energia utili per l'allenamento, favoriscono l'assimilazione delle stesse proteine da parte dell'organismo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti