Alimentazione Speciale

martedý 05 luglio, 01:56

La dieta da palestra: cosa mangiare prima dell'allenamento?

Per allenarsi con forza ed ottenere dei buoni risultati è importante curare l'ultimo pasto prima della seduta



La dieta da palestra: cosa mangiare prima dell'allenamento?

Chi frequenta costantemente una palestra e desidera avere dei buoni risultati a livello fisico deve curare con attenzione non solo la dieta in generale, ma anche la scelta dei cibi da consumare prima dell’allenamento.


Prima di una seduta di palestra piuttosto intensa, il nostro fisico ha bisogno di assumere dei cibi che possano fornire una buona quantità di energia da bruciare con l’esercizio, dunque di alimenti nutrienti ma allo stesso tempo assimilabili in maniera rapida.


Ancor prima di vedere quali potrebbero essere dei cibi adatti in questa circostanza, è fondamentale precisare quanto tempo prima della palestra concedersi l’ultimo pasto.


Se si va in palestra nel primo pomeriggio, dunque a distanza di circa 2 o 3 ore dal pranzo, si avrà certamente tutta l’energia necessaria per condurre un buon allenamento; se invece si va in palestra la sera, dunque anche a distanza di 5 o 6 ore dal pranzo, è consigliabile un piccolo spuntino per incrementare le riserve di energia.


Per quanto vi siano cibi a rapida assimilazione, è fondamentale che lo spuntino venga fatto a non meno di due ore dall’allenamento.


Se si mangia qualcosa poco prima di andare in palestra, infatti, il processo di digestione sottrae sangue, dunque energia, ai muscoli, peggiorando le performance e rendendo l’allenamento meno piacevole.


Per uno spuntino pomeridiano prima di un allenamento, si potrebbero scegliere ad esempio degli zuccheri, ovviamente contenuti in cibi poveri grassi quali ad esempio alcuni tipi di frutta o anche in dolci poco elaborati; anche i carboidrati andrebbero bene, ma è certo meno conveniente mangiare nel cuore del pomeriggio un piatto di pasta o una pizza.


Una volta terminato l’allenamento si potrà mangiare in maniera più abbondante, concedendosi un pranzo ricco di proteine oppure nutrendo i muscoli in maniera mirata con sostanze quali il potassio o con degli integratori di aminoacidi ramificati.

 

 

Riccardo G.

 

 



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