Alimentazione Speciale

mercoledì 24 ottobre 2012, 13:01

Integratori di arginina a cosa servono?

Qual'è l'utilità degli integratori di arginina?



Gli integratori di arginina sono dei prodotti che si stanno ritagliando degli spazi sempre più importanti nell'ambito dell'alimentazione, soprattutto per quanto riguarda l'integrazione degli sportivi. Ma quali sono le loro caratteristiche?

 

L'arginina, nota anche come "l-arginina", è un amminoacido polare, il quale svolge funzioni preziosissime per i bambini in fase di crescita, ma che può essere molto utile anche negli adulti, soprattutto se si hanno particolari obiettivi di natura atletica.

 

In particolare, molti sportivi che si allenano in palestra e che praticano Body Building scelgono di utilizzare degli integratori di arginina e creatina, in modo da combinare gli effetti che possono offrire queste due sostanze.

 

L'arginina è un prezioso alleato del sistema immunitario, favorisce l'integrità e l'attività cellulare ed è un ottimo depuratore.

 

L'arginina, infatti, contrasta in maniera molto efficace gli accumuli di ammoniaca nell'organismo, tipici, peraltro, dello stress fisico da allenamento, di conseguenza questa sua azione si rivela preziosa migliorare la resistenza e diminuire la sensazione di fatica.

 

Questa sostanza, inoltre, conferisce un'importante vasodilatazione, di conseguenza migliora l'irrorazione del sangue ai muscoli; questa caratteristica renderebbe l'arginina molto utile anche come prodotto per migliorare l'erezione, anche se su questo aspetto ci sono delle conferme scientifiche solo parziali.

 

Per quanto riguarda il consueto abbinamento alla creatina, gli integratori di arginina sono sicuramente utili nella sintesi di questa sostanza, la quale, è bene ricordarlo, va utilizzata con molta oculatezza e rigorosamente previo parere medico.

 

Anche per il consumo di arginina, tuttavia, il parere del nutrizionista è vivamente consigliato.

 

Gli integratori di arginina utilizzati in maniera non idonea, infatti, possono comportare lo svilupparsi di dolori addominali, diarrea ed altri piccoli disturbi, e sono inoltre sconsigliati a chi è spesso interessato da herpes ed analoghe patologie del tessuto cutaneo.

 

Riccardo G. 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti