Mangiare Sano

mercoledì 02 novembre 2011, 00:57

Integratore di proteine: l'ideale per chi si allena in palestra

L'integratore di proteine è un integratore fondamentale per chi si allena in palestra



L'integratore di proteine è un particolare tipo di integratore alimentare, il quale è particolarmente indicato per tutti gli sportivi che si allenano in palestra, dunque che praticano Body Building o comunque discipline sportive in cui è richiesta forza ed esplosività muscolare.

 

Le proteine, infatti, sono una sostanza nutritiva fondamentale per il mantenimento e per lo sviluppo di una massa muscolare massiccia e definita, di conseguenza non devono assolutamente mancare nella dieta di chi pratica sport che hanno principalmente questa finalità.

 

Grazie alle proteine, sostanzialmente, gli sforzi muscolari compiuti in palestra possono essere agevolmente trasformati in miglioramenti evidenti della massa muscolare.

 

L'apporto di proteine di un body builder, dunque, deve essere superiore rispetto a quello medio consigliato; sia chiaro che non si parla esclusivamente di atleti con fisici molto sviluppati o che gareggiano a livello agonistico, ma anche di persone che si allenano con impegno e costanza e desiderano ottenere dei miglioramenti tangibili sul proprio fisico.

 

E' consigliabile, in ogni caso, richiedere una consulenza ad un nutrizionista per conoscere quanti grammi di proteine è utile assumere, al giorno, in regime di allenamento, considerando appunto l'intensità di carichi, la quantità di massa muscolare, il peso corporeo ed altri importanti parametri.

 

Non conviene in alcun caso eccedere nell'assunzione di proteine, dal momento che le quantità superiori alle necessità fisiche non solo non vengono assimilate, ma affaticano inutilmente l'apparato digerente.

 

Per assimilare in maniera più efficace le proteine, inoltre, è utile garantire all'organismo anche un adeguato apporto di aminoacidi ramificati, sostanze molto contenute, ad esempio, nel latte.

 

Le proteine sono contenute invece in molti cibi, quali ad esempio le carni bianche, il pesce, le uova; per assumerne delle quantità rilevanti, tuttavia, è preferibile utilizzare degli appositi integratori alimentari, appunto degli integratori di proteine, per evitare di assumere anche discrete quantità di grassi ed altre sostanze che mal si conciliano, in quantità rilevanti, con la dieta dello sportivo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti