Alimentazione Speciale

lunedì 04 febbraio 2013, 14:57

Alimentazione per psoriasi

Quale può essere un buon esempio di alimentazione per psoriasi?



Che senso ha parlare di alimentazione per psoriasi? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire che cos'è la psoriasi e in che modo si manifesta.

 

La psoriasi è una malattia della cute, fortunatamente non pericolosa, che è discretamente diffusa nella popolazione.

 

La psoriasi consiste nella comparsa di una serie di formazioni eritemiche sulla pelle, simili a delle croste, le quali oltre a causare dei lievi pruriti rappresentano sicuramente un evidente inestetismo.

 

La psoriasi può manifestarsi su qualsiasi parte del corpo, tuttavia vi sono alcuni punti che sono maggiormente esposti a questo rischio, come ad esempio la pianta del piede, il palmo della mano, il cuoio capelluto, la schiena, il pube.

 

Le cause della psoriasi, ancora oggi, non sono ben chiare neppure ai medici. Sicuramente per questa patologia ha una grande influenza l'aspetto ereditario, ma anche lo stile di vita può aumentare il rischio di essere interessati da psoriasi, per questo motivo, dunque, ha senso parlare di alimentazione per psoriasi.

 

D'altronde, alcune ricerche hanno dimostrato come in alcune aree del mondo, dove vi sono determinate abitudini alimentari, l'incidenza della psoriasi è molto più elevata rispetto ad altre zone.

 

Ed allora, quale può essere un buon esempio di alimentazione per psoriasi?

 

Alimenti consigliati per chi soffre di psoriasi, o semplicemente per chi vuol scongiurare il rischio di essere interessato da questa patologia, sono sicuramente la frutta e la verdura, i legumi, i cereali integrali, il pesce, gli alimenti ricchi di fibre.

 

Da evitare sono, invece, alimenti ricchi di grassi e di colesterolo, proteine animali, fritture, insaccati, alcolici, verdure dal sapore molto accentuato quali le melanzane, i peperoni, i cachi, i pomodori crudi.

 

In generale, andrebbero evitati tutti gli alimenti per i quali è possibile sviluppare una intolleranza alimentare.

 

Per contrastare la psoriasi è molto importante bere molto, favorendo così l'idratazione, ed anche i sali minerali come il magnesio sono molto preziosi. Altra sostanza che è spesso vivamente consigliata a chi soffre di psoriasi è inoltre rappresentata dagli Omega 3, largamente contenuti nel pesce.

 

Ad ogni modo, per seguire una corretta alimentazione per psoriasi è bene attenersi alle prescrizioni del proprio medico, il quale possa valutare la singola manifestazione cutanea da cui è stato interessato il paziente e suggerire gli alimenti più indicati anche in considerazione di eventuali patologie o intolleranze.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti