Alimentazione Speciale

domenica 29 gennaio 2012, 23:51

Come fare per diminuire il colesterolo

L'ipercolesterolemia è una patologia che può rivelarsi molto pericolosa: ecco alcuni consigli per diminuire il colesterolo



La necessità di diminuire il colesterolo interessa da vicino davvero tantissime persone; questa particolare patologia, infatti, riguarda importanti percentuali di popolazione, e per essere contrastata in maniera efficace necessita anzitutto di una dieta adeguata.

 

Ma cerchiamo anzitutto di comprendere bene in che cosa consiste il colesterolo.

 

Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel sangue, dunque il termine "colesterolo", in realtà, non connota una patologia, ma solo un elemento del nostro organismo il quale peraltro svolge una serie di funzioni molto importanti.

 

Ciò che deve preoccupare è in realtà l'ipercolesterolemia, ovvero l'eccessiva presenza nel sangue di questa molecola, la quale può comportare appunto una serie di disturbi piuttosto seri; è per semplice consuetudine, quindi, che il termine "colesterolo" è immediatamente associato allo stato patologico in questione.

 

Il colesterolo in eccesso implica dei rischi piuttosto seri all'apparato cardiovascolare, i quali possono sfociare, nei casi più gravi, anche in infarti o ictus.

 

Come fare, dunque, per diminuire il colesterolo?

 

Un alimentazione per colesterolo adeguata si basa sul consumo di cibi poveri di grassi, poco elaborati, leggeri, facilmente digeribili e ricchi di sostanze nutritive, come ad esempio carni bianche, frutta, verdura, insalate, alimenti ricchi di fibre, cibi integrali ed altro ancora.

 

Assolutamente sconsigliati, invece, cibi pesanti e ricchi di grassi, come i dolciumi, le carni rosse, gli alimenti ricchi di proteine animali, gli alcolici, le bevande gassate, i piatti con elevati livelli di trigliceridi.

 

Può essere certamente un valido consiglio per diminuire il colesterolo quello di farsi seguire costantemente da un nutrizionista, in grado di valutare le caratteristiche fisiche della singola persona e di suggerire un regime alimentare adeguato, eventualmente anche con l'utilizzo di integratori alimentari di qualità.

 

Inoltre, parallelamente ad una dieta per ipercolesterolemia adeguatamente studiata, per diminuire il colesterolo in maniera rapida ed efficace è necessario praticare una sana attività sportiva, in modo da favorire la circolazione, allenare il muscolo cardiaco ed agevolare lo smaltimento dei grassi in eccesso.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti