Alimentazione Speciale

martedì 04 febbraio 2014, 01:05

Latte di soia benefici

Al latte di soia quali benefici sono attribuiti? Quali sono le caratteristiche di questo latte 100% vegetale?



Il latte di soia quali benefici può apportare all'organismo? Il latte di soia è sicuramente un'alternativa molto interessante al più diffuso e noto latte vaccino, cerchiamo dunque di capire quali sono le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza.

 

Il latte di soia è ricavato, appunto, da questo pregiato legume, e si tratta di una bevanda molto pregevole sul piano nutrizionale.

 

Avendo un'origine 100% vegetale, il latte di soia è una scelta perfetta per i vegetariani ed i vegani, così come per chi è interessato da intolleranza al lattosio; il profilo nutrizionale di questo latte, infatti, non differisce particolarmente da quello del latte vaccino.

 

Nell'elencare per il latte di soia i benefici non si può trascurare il fatto che sia una bevanda ricca di proteine e di aminoacidi, proprio come il latte vaccino; nella sua composizione abbondano inoltre i grassi insaturi, ovvero i grassi "positivi" per l'organismo.

 

A dispetto di un profilo nutrizionale così ricco, il latte di soia contiene bassissime quantità di colesterolo, dunque è perfetto per chi è interessato da ipercolesterolemia, ma non desidera rinunciare al latte.

 

Rispetto al latte vaccino, in quello di soia è sicuramente inferiore la quantità di calcio, un elemento fondamentale per la struttura ossea, per il resto non vi sono grandi differenze se non per il fatto che, appunto, il latte di soia contiene molto meno colesterolo.

 

Al latte di soia, inoltre, sono conosciute interessanti proprietà depurative, e sarebbe inoltre in grado di favorire la riduzione del livello di trigliceridi nel sangue.

 

Per il latte di soia dei benefici molto interessanti riguardano, inoltre, le donne in pre-menopausa o in menopausa: come noto, infatti, la soia è un elemento molto prezioso per le donne che vivono queste fasi.

 

La soia, difatti, è sicuramente un valido aiuto per vivere questi periodi di importanti scombussolamenti ormonali nella maniera migliore possibile; in particolare, delle rilevanti quantità di soia possono attenuare la quantità e l'intensità delle vampate di calore, ovvero alcune delle manifestazioni più tipiche e fastidiose della menopausa.

 

In molti attribuiscono al latte di soia delle preziose proprietà antitumorali, in particolare per quanto riguarda il tumore alla prostata nell'uomo e quello al seno nella donna. 

 

Ovviamente, trattandosi di una patologia così complessa e così temuta, considerazioni di questo tipo vanno prese con la dovuta cautela e senza facili entusiasmi.

 

Insomma, nel latte di soia i benefici sono molto interessanti, e ritagliare a questa bevanda degli spazi all'interno delle proprie abitudini alimentari può certamente essere una buona idea.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti