Alimentazione Speciale

mercoledì 23 settembre 2020, 17:31

Difese immunitarie e integratori alimentari



Difese immunitarie integratori : Quali integratori alimentari prendere per rafforzare il tuo sistema immunitario?

Ecco come sostenere il sistema immunitario in modo che sia pronto a difenderci da tutti i virus e batteri che ci girano intorno.

Una delle soluzioni potrebbe essere quella di assumere degli integratori alimentari adatti, cioè quegli integratori che sono formulati con nutrienti che svolgono un’azione immunostimolante.

Un integratore alimentare in nessun caso può sostituire una dieta sana ed equilibrata, perché la chiave di una buona immunità, implica necessariamente uno stile di vita e una dieta equilibrati e sani.

Perché ricorrere agli integratori se mangiamo correttamente?

non è facile trovare nella dieta tutti i nutrienti  e quindi assumere integratori è un ottimo modo per colmare le nostre carenze ed evitare squilibri nutrizionali.

 

Difese immunitarie integratori: ecco i nutrienti per avere un sistema immunitario al top

Tra i nutrienti che hanno la migliore reputazione in questo ambito troviamo:

  • Vitamina C

La vitamina C  partecipa al metabolismo energetico, al funzionamento  del sistema nervoso centrale e del sistema immunitario. È nota per essere un antiossidante e aiuta nella sintesi degli anticorpi. 

  • Vitamina D

La vitamina D  è tra le più importanti perché partecipa al sistema di difesa immunitaria.  La vitamina D consente anche la moltiplicazione dei globuli bianchi. Fondamentale non esserne privi soprattutto in inverno perché il sole scarseggia  e se ne ha bisogno per produrre questa vitamina. Un basso contenuto di vitamina D può causare molte infezioni invernali come il raffreddore o l'influenza.

  • Zinco

Lo Zinco  è un oligoelementi, un  minerale che non viene assorbito adeguatamente soprattutto dagli anziani.  è essenziale per: la crescita, come antinfiammatorio , antiossidante e nel funzionamento del sistema immunitario per  produrre anticorpi in grado di distruggere batteri e virus. Una carenza abbassa le difese immunitarie.

  • Selenio

Partecipa alle difese antiossidanti e antinfiammatorie

  • Omegas3

è facile trovare omega 3 nel cibo, quindi  è utile integrare  per raggiungere le dosi raccomandate.

I probiotici  sono batteri buoni presenti nel micro bioma intestinale, perché il mantenimento di una buona funzionalità intestinale contribuisce alla salute immunitaria. Se l’ intestino non è sano, nemmeno il tuo sistema immunitario lo è.

  • Vitamine del complesso B. Le vitamine del gruppo B, comprese B12 e B6, sono importanti per una sana risposta immunitaria. 
  • Echinacea è usata per migliorare la salute immunitaria e possono avere effetti antivirali contro diversi virus respiratori
  • Propoli.  è simile alla resina ed è prodotta dalle api come sigillante negli alveari, noto per le proprietà antivirali
  • Sambuco, noto per favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie e il supporto del sistema immunitario
  • Acerola, ricca in Vitamina C, che coadiuva i fisiologici processi di sostegno e recupero dell’organismo.
  • Uncaria ideale per combattere i comuni raffreddori e rafforzare il sistema immunitario

 

Difese immunitarie integratori: il medico per un consiglio

gli integratori alimentari devono essere utilizzati nell'ambito di uno stile di vita sano e non possono essere utilizzati come sostituti di una dieta varia ed equilibrata. Per conoscere il corretto utilizzo degli integratori alimentari ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico o al tuo farmacista.

Fonti:

www.medicinenet.com

apoteca natura

aboca



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti