Alimentazione Speciale

giovedì 04 agosto 2011, 14:14

Cibo per celiaci: a quali alimenti si deve rinunciare?

I celiaci devono necessariamente eliminare dalla dieta il glutine, una proteina molto diffusa. Ecco alcuni alimenti che vanno assolutamente evitati



La celiachia è una patologia piuttosto diffusa, la quale condiziona notevolmente le abitudini alimentari della persona.

 

La scelta del cibo per celiaci è dunque fondamentale per contrastare in maniera efficace la celiachia, e soprattutto per evitare che la persona possa subire dei danni alla sua salute.

 

In realtà non è correttissimo parlare della celiachia come una patologia; le persone celiache infatti, se non per le loro necessità alimentari differenti da quelle comuni, convivono senza problema alcuno con questa loro condizione, e seguendo una dieta mirata non c'è alcun rischio che si possano subire dei danni a livello fisico.

 

La celiachia corrisponde sostanzialmente all'intolleranza alimentare al glutine, ovvero una proteina piuttosto diffusa in diversi tipi di cibi, la quale si costituisce nell'impasto con acqua ed alcuni cereali.

 

I celiaci devono dunque eliminare dalla loro dieta diversi tipi di cibi, quali ad esempio il frumento, le farine, la pasta, il pane, le pizze, le piadine, il malto, la carne ed il pesce impanati, i biscotti, i minestroni e le verdure che contengono cereali sconsigliati, alcuni tipi di frutta secca ed anche dolciumi, se non preparati appositamente senza glutine.

 

Insomma, per i celiaci le rinunce non mancano, ma se si presta attenzione ai cibi scelti si può comunque seguire una dieta ricca e varia senza alcun problema; oltretutto molti panifici producono anche pane, biscotti ed altri prodotti senza glutine, i quali possono essere consumati senza problemi.

 

Anche diversi integratori alimentari, inoltre, sono assolutamente compatibili con la dieta del celiaco.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti