Ricette

lunedì 12 settembre 2011, 01:24

Biscotti ricette senza glutine: frollini alle mandorle

Dei delicati biscotti ideali per la dieta del celiaco: ecco come prepararli



I biscotti alle mandorle sono un'ottima idea se si vuole preparare dei biscotti con delle ricette senza glutine, dunque assolutamente indicate per i celiaci, ovvero le persone che soffrono di un'intolleranza a questa sostanza.

 

Non è affatto detto, infatti, che i dolci senza glutine sono meno gustosi di quelli classici: con delle ricette apposite è possibile preparare delle squisitezze anche per i soggetti che devono seguire un'alimentazione per celiaci o che utlizzano degli appositi integratori alimentari.

 

Ecco gli ingredienti che servono per preparare questi biscotti alle mandorle adatti ai celiaci:

Farina di mandorle - 90 grammi

Zucchero - 70 grammi

Burro - 20 grammi

Un uovo

Mandorle ed aroma alla mandorla

 

Inizialmente, si dovrà mescolare in un recipiente la farina di mandorle, lo zucchero e l'uovo, amalgamando con cura i tre ingredienti.

 

Successivamente si dovrà unire al composto il burro fuso e l'aroma di mandorle, e dopo aver completato l'amalgama si dovrà lasciare riposare il composto in frigo per almeno un'ora.

 

Completate queste operazioni, la preparazione dei biscotti sarà semplicissima e divertente: con il composto creato si dovranno formare delle palline di piccole dimensioni posandole su di un vassoio ad alcuni centimetri di distanza l'una dall'altra.

E' importante che le palline non si trovino troppo vicine, perchè durante il processo di cottura si appiattiranno e si allargheranno prendendo così la classica forma del biscotto; su ogni pallina dovranno inoltre essere riposte, prima dell'inserimento in forno, due o tre mandorle.

 

Per la cottura, saranno più che sufficienti 10 minuti ad una temperatura di 180 gradi; questi biscotti con ricette senza glutine sono ideali per la colazione o per il the, essendo delicati e saporiti, e vanno gustati preferibilmente freddi.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti