Alimentazione Speciale

martedì 09 agosto 2011, 22:06

Alimentazione diabetici: gli zuccheri vanno eliminati dalla dieta

Il diabete è una patologia piuttosto diffusa, che richiede necessariamente un'alimentazione adeguata per essere fronteggiata in maniera efficace



Quello del diabete è un problema di salute comune a moltissime persone, che si può presentare in diverse forme e tipologie.

 

In sostanza, la persona affetta da diabete deve convivere con un problema di salute piuttosto fastidioso: i diabetici secernono infatti delle quantità di urina superiori alla norma, si può ben immaginare dunque la difficoltà a dover soddisfare questa esigenza di natura fisiologica.

 

Le tipologie di diabete sono differenti, ed ovviamente solo la visita specialistica di un medico può suggerire in maniera precisa da quale tipo di diabete si è affetti, in ogni caso la cura dell'alimentazione sarà fondamentale.

 

Un tipo di diabete piuttosto temuto, ed anche abbastanza diffuso, è il cosiddetto diabete mellito, il quale comporta dei problemi metabolici piuttosto fastidiosi per a persona, dovuti principalmente alla carenza nella secrezione dell'ormone dell'insulina.

 

Ed allora, in cosa deve consistere una buona alimentazione per diabetici? Anzitutto, non ci sono dubbi, la persona deve eliminare dalla propria dieta gli zuccheri.

 

Si dovranno evitare dunque tutti i tipi di dolciumi, i tipi di frutta ricchi di zuccheri (come la banana e la frutta secca), e si dovrà anche rinunciare allo zucchero nel caffè, il quale potrà essere sostituito, senza tuttavia eccedere nelle quantità, da un dolcificante.

 

Sarà preferibile evitare anche i cibi ricchi di grassi animali ed i piatti particolarmente pesanti ed elaborati, mentre si dovranno invece scegliere dei cibi ricchi di fibre e di sostanze nutritive, ma allo stesso tempo anche leggeri.

 

Molti tipi di integratori alimentari in commercio, tuttavia, sono preparati appositamente con pochi zuccheri, e sono dunque perfettamente conciliabili con la dieta del diabetico.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti