Alimentazione Speciale

giovedì 07 febbraio 2013, 18:52

Dieta psoriasi in cosa consiste?

Quale può essere un buon esempio di dieta per psoriasi?



In cosa può consistere una buona dieta per psoriasi? Prima di approfondire quale potrebbe essere l'alimentazione per psoriasi ideale, cerchiamo anzitutto di capire che cos'è questa patologia, e come si manifesta.

 

La psoriasi è una patologia della pelle discretamente diffusa; pur non essendo affatto pericolosa per la salute è comunque molto temuta, sia perchè in alcuni casi si rivela piuttosto fastidiosa, sia perchè comporta un inestetismo decisamente evidente.

 

In sostanza, la psoriasi consiste nella comparsa, sulla pelle, di una serie di formazioni eritemiche, simili a delle croste, che di norma si accompagnano a degli arrossamenti e a delle discromie piuttosto evidenti.

 

Potenzialmente, l'intera superficie cutanea può essere interessata da psoriasi, tuttavia ci sono alcune zone che sono maggiormente esposte a questo rischio, come ad esempio la pianta del piede, il palmo della mano, la schiena, il pube, il cuoio capelluto.

 

Le cause della psoriasi sono ancora oggi oscure, almeno in parte: la componente ereditaria ha sicuramente un grande peso, tuttavia anche lo stile di vita e le abitudini alimentari possono influire, tant'è vero che l'incidenza della psoriasi sulla popolazione è diversa in determinate aree del mondo, dove vi sono appunto delle abitudini alimentari di un certo tipo.

 

La cura della psoriasi non è univoca, ed a ogni singolo paziente il dermatologo deve suggerire dei trattamenti specifici, valutando con attenzione una serie di parametri.

 

Nel caso in cui si voglia sapere quale può essere una buona dieta per psoriasi, ecco alcune indicazioni di carattere generale che possono rivelarsi molto preziose.

 

La frutta e la verdura devono essere abbondanti se si è interessati da psoriasi, o semplicemente se si vuol scongiurare questo rischio; allo stesso modo sono vivamente consigliati gli alimenti ricchi di fibre, i legumi, i cereali integrali.

 

Anche il pesce è un ottimo alimento a livello di dieta per psoriasi, soprattutto per la ricca e preziosissima presenta di Omega 3 e 6.

 

In generale, se si ha la psoriasi è bene curare l'idratazione bevendo molto e non facendo mai mancare all'organismo delle importanti quantità di sali minerali: da questo punto di vista, ad esempio, degli integratori di potassio e magnesio possono rivelarsi un'ottima scelta.

 

Tra gli alimenti da evitare, invece, vi sono sicuramente le carni rosse, le fritture, i piatti particolarmente pesanti ed elaborati, le fritture ed i cibi ricchi di colesterolo.

 

Anche gli alcolici sono vivamente sconsigliati, e inoltre i medici che suggeriscono una specifica dieta per psoriasi raccomandano di non consumare alcuni tipi di verdure dal sapore particolare come le melanzane, i peperoni, i pomodori crudi.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti