Dietetica

lunedì 18 luglio 2011, 22:01

Proteine ed aminoacidi ramificati per "costruire" muscoli

Le proteine e gli aminoacidi sono delle sostanze fondamentali per chi si allena in palestra



Le proteine e gli aminoacidi ramificati sono due delle principali sostanze che deve assumere lo sportivo che pratica una disciplina che richiede un elevato sforzo muscolare, quale ad esempio il Body Building oppure ogni altro sport che richiede forza ed esplosività.
Chi si allena in palestra, infatti, ha la necessità di mantenere un buon livello di massa muscolare, e di trasformare gli sforzi eseguiti con l’esercizio in risultati fisici evidenti.
Le proteine e gli aminoacidi ramificati, come detto, sono due elementi fondamentali nell’alimentazione di chi pratica questo genere di attività sportiva, e se non se ne assumono delle quantità adeguate si rischia addirittura di vanificare i duri allenamenti.
Le proteine sono una sostanza di base per la massa muscolare: subito dopo un allenamento, ovvero non appena sono state messe sotto sforzo le fibre muscolari, il tessuto muscolare ha bisogno di reperire tramite l’alimentazione gli elementi utili per trasformare l’esercizio eseguito in un aumento della massa oppure in un miglioramento della definizione.
In diversi cibi è possibile trovare buone quantità di proteine: nella carne, nel pollo, nelle uova… anche se nella scelta degli alimenti proteici è bene scegliere quelli più poveri di grassi, sostanze che ovviamente mal si conciliano con la dieta dell’atleta.
Se,  come detto, le proteine servono a “costruire” muscoli, gli aminoacidi ramificati svolgono una funzione complementare: aiutano infatti il fisico ad assorbire le proteine assunte, favorendo così l’aumento della massa muscolare.
Anche gli aminoacidi ramificati sono naturalmente contenuti in molti cibi, quali il latte, la carne o i prodotti caseari in genere, ma per assumerne dosi significative bisogna mangiare gli alimenti in questione in quantità piuttosto consistenti.
Proprio per questo, molte persone che si allenano costantemente in palestra scelgono di assumere le proteine necessarie attraverso la normale alimentazione, e di favorire la loro assimilazione con un buon integratore di aminoacidi ramificati.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti