Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine

venerdì 13 febbraio, 11:07

Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine «Molti dimenticano l'urgenza di una adeguata terapia - ci dice il professor Gianfranco Gensini preside della facoltà di medicina dell'università di Firenze - e danno scarsa importanza alla necessità di adottare subito adeguate contromisure. Sul piano farmacologico per fortuna sono arrivate nuove combinazioni terapeutiche, ma occorre dire, per prima cosa, che quando il colesterolo s'innalza... segue »

Alghe marine

giovedì 02 aprile, 16:40

Alghe marine Le alghe marine sono ricche di proteine, calcio e ferro: Wakame (da consumare in minestre o brodi, con la zuppa di miso o come contorno); Nori (come condimento per involtini e salse); Dulse (per zuppe ed insalate); Kombu ( cotto con legumi, in brodo o come contorno); ecc. segue »

BIOTINA

martedì 07 aprile, 18:17

BIOTINA  COSA FA La Biotina è uno degli agenti nell'utilizzazione di proteine e carboidrati. Essa viene anche impiegata per la cura della pelle. COSA E' E' una delle vitamine del complesso B ed è solubile in acqua. Effetti fisiologici La Biotina non viene accumulata nel corpo e per questo deve essere regolarmente reintegrata. Chi ne ha più bisogno? Nonostante siano rare situazioni patologiche da carenza... segue »

Le proteine: perchè sono importanti?

domenica 19 luglio, 20:12

Le proteine: perchè sono importanti? Le proteine sono costituenti necessari dei tessuti del corpo umano: ogni cellula e tessuto del corpo ne contiene: si trovano nei muscoli, nelle ossa, nelle unghie e nella pelle , e ammontano al 20% del peso corporeo complessivo. Le proteine sono fondamentali per la costruzione e ricostruzione dei tessuti organici e per reintegrare le cellule, rinnovandole completamente. Specifiche proteìne sono... segue »

Le uova

giovedì 01 ottobre, 18:35

Le uova Le uova sono per l'uomo un alimento fondamentale, tra quelli più economici, soprattutto se si considera il loro potere nutritivo. Il colore del tuorlo, arancio pallido o intenso, non deve essere necessariamente messo in relazione con il potere nutritivo dell'uovo. Esso infatti dipende essenzialmente dal tipo di alimentazione e dalla vita all'aria aperta delle galline ovaiole, ma anche dalla... segue »

Allergia da latte

giovedì 17 dicembre, 15:43

Allergia da latte L' allergia da latte (condizione diversa dall' intolleranza al lattosio ), è una delle allergie di più frequente riscontro nei bambini, in genere di età superiore ai 3 anni. Più spesso è causata dal latte vaccino, talvolta dal latte di capra o di pecora. Alcuni bambini allergici al latte di vacca sono anche sensibili al latte di soia. Le manifestazioni allergiche compaiono generalmente da pochi... segue »

Il tofu: un'ottima alternativa proteica

giovedì 31 dicembre, 02:43

Il tofu: un'ottima alternativa proteica Una qualsiasi dieta dimagrante, oltre ad assicurare un ridotto apporto calorico, dovrebbe garantire l'assunzione di quantità adeguate di nutrienti essenziali, quali aminoacidi, vitamine e minerali. Frutta e verdura sono ottime fonti di vitamine e minerali (oltre che di fibra), mentre un adeguato apporto di proteine può essere sostenuto dall'assunzione di prodotti di origine animale, come la... segue »

Dieta e proteine

mercoledì 10 marzo, 23:49

Dieta e proteine E' risaputo che una dieta ipocalorica sana e bilanciata deve essere in grado di apportare un'adeguata quantità di carboidrati complessi, vitamine, minerali ed acidi grassi essenziali, ma nel contempo essere a basso contenuto di zuccheri e grassi. Ma per quanto riguarda le proteine , come ci si deve comportare? Ebbene, gli aminoacidi contenuti nelle proteine sono essenziali per la costruzione ed... segue »

La carne: rischi e benefici

domenica 25 aprile, 22:44

La carne: rischi e benefici Da sempre ritenuta simbolo di benessere alimentare e sociale, negli ultimi tempi la carne sta vivendo un periodo di forte crisi, legata ad una varietà di fattori etici, di salute e di sicurezza alimentare. Tra questi si ricordano i problemi legati al sovrappeso ed al colesterolo, ormai divenuti vere e proprie epidemie, la preoccupazione nei confronti di alcune malattie trasmissibili attraverso... segue »

Dieta vegetariana: benefici e svantaggi

mercoledì 05 maggio, 00:37

Dieta vegetariana: benefici e svantaggi Essere vegetariani è spesso una scelta di vita. Alcune persone diventano vegetariane per motivi etici o religiosi, altre invece eliminano la carne dalla dieta per motivi di salute, essendo la carne una delle principali fonti di grassi dannosi. La maggior parte delle diete vegetariane non contiene, o contiene in quantità limitata, prodotti di origine animale. Tuttavia vi sono diversi modi per... segue »

La dieta Zona

mercoledì 14 luglio, 10:10

La dieta Zona  La dieta Zona si basa sull'assunzione di una quantità minima di carboidrati per favorire la modulazione del rilascio di insulina. La dieta Zona considera i carboidrati, le proteine e i grassi in termini ormonali e non calorici. Nelle dieta Zona carboidrati, proteine e grassi vengono racchiusi in tre blocchi fondamentali che devono essere nelle seguenti proporzioni: 40% carboidrati 30% proteine... segue »

La dieta dissociata

mercoledì 28 luglio, 00:41

La dieta dissociata  La dieta dissociata consente di mangiare di tutto in quantità, ma non nello stesso pasto. La dieta dissociata predilige cibi naturali e integrali e prevede il piatto unico. Nella dieta dissociata non associare: · carne e pasta, per esempio) · latte, carne, uova, pesce, formaggi e legumi) · cibi e bevande acide con proteine e amidi · consumare la frutta lontano dai pasti Come sono strutturati i... segue »

L’alimentazione dello sportivo

sabato 08 gennaio, 11:25

L’alimentazione dello sportivo L' alimentazione nella vita di uno sportivo è importante e addirittura essenziale per aumentare i benefici dell'attività fisica e delle stesse prestazioni sportive. L'errore che spesso viene fatto dagli sportivi amatoriali e agonistici, è di non distinguere i cibi sani e giusti, da quelli grassi e meno adatti per ottenere le prestazioni migliori dall'attività fisica svolta. L' alimentazione... segue »

Legumi : perché fanno bene

lunedì 17 gennaio, 15:43

Legumi : perché fanno bene I legumi appartengono alla famiglia delle leguminose, in natura li troviamo sotto forma di semi commestibili, e possono essere consumati sia come alimenti freschi, oppure secchi e o surgelati. Tra i legumi più conosciuti e consumati nel nostro paese ci sono : i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci, e anche i lupini anche se di questi c'è un'inferiore conoscenza e consumazione. I... segue »

I macronutrienti che cosa sono?

martedì 25 gennaio, 18:56

I macronutrienti che cosa sono? I macronutrienti corrispondono a quegli alimenti che permettono al nostro organismo di avere la giusta vitalità e forza energica. Sentiamo spesso nominare questa parola, ma li conosciamo? Sì certo, i macronutrienti corrispondono ai carboidrati, ai lipidi e ai grassi. Questi sono classificati macronutrienti sia perché il loro livello di misura è espresso in grammi, e sia perché sono quelli, che... segue »


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