Alimentazione Speciale

mercoledì 29 giugno 2011, 22:04

Gli integratori di creatina: l'ideale per chi pratica Body Building

La creatina favorisce lo sviluppo dei muscoli e fornisce molta energia



Per chi pratica un'attività sportiva che richiede degli sforzi muscolari particolarmente intensi, come avviene ad esempio nel Body Building, è fondamentale curare con grande rigore l'alimentazione per garantirsi non solo dei buoni risultati a livello estetico, ma anche un apporto energetico adeguato ai faticosi allenamenti.

 

Il Body Building in particolare è una disciplina che richiede degli sforzi muscolari molto intensi, non di rado anche massimali, concentrati in pochi secondi; più che resistenza, infatti, il muscolo deve sviluppare forza ed esplosività, ed il fisico deve avere l'energia necessaria per compiere in sequenza più ripetizioni del medesimo esercizio.

 

L'alimentazione di chi pratica Body Building prevede l'assunzione di pochi grassi e di molte proteine, utili a sviluppare la massa muscolare, e di altre sostanze in grado di nutrire il muscolo dopo l'allenamento, come il potassio.

 

Moltissimi sportivi che si allenano in palestra scelgono per la loro alimentazione degli integratori di creatina, una sostanza naturalmente contenuta nel nostro corpo che svolge numerose azioni benefiche per la muscolatura: garantisce un ottimo apporto energetico,favorisce l'assimilazione delle proteine ed agevola lo sviluppo della massa muscolare.

 

La creatina è presente in diversi alimenti, quali ad esempio la carne, ma in quantità decisamente trascurabili; per assicurare al proprio organismo un apporto di creatina realmente utile è preferibile optare per un integratore.

 

La creatina è una sostanza in polvere che va bevuta mescolata con semplice acqua, anche zuccherata, e che va assunta con regolari cicli che ogni nutrizionista può indicare; anche molti personal trainer hanno delle specializzazioni che gli consentono di suggerire come assumere la creatina in modo corretto.

 

E' importante, come detto, che questi integratori siano assunti in maniera ciclica, e soprattutto non si deve eccedere rispetto alle quantità indicate, dal momento che le dosi eccessive di creatina non sono assimilate dall'organismo e vengono dunque espulse.

 

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti