Alimentazione Speciale

martedì 06 agosto 2013, 19:06

Farina di Kamut proprietà

Quali sono le caratteristiche nutrizionali della farina di Kamut?



Che cosa è la farina di Kamut? Questo particolare ingrediente si sta diffondendo sempre più negli ultimi tempi, tant'è che oramai è tutt'altro che raro imbattersi, al supermercato, in deliziosi prodotti Kamut; ma di che cosa si tratta esattamente?

 

La farina di Kamut è un particolare tipo di farina preparata con una tipologia di grano meno nota, ovvero appunto il grano kamut, il quale può vantare un profilo nutrizionale molto diverso rispetto a quello del grano comune.

 

I prodotti Kamut, marchio registrato commercializzato dalla società americana Kamut International, sono estremamente simili nell'aspetto rispetto alle rispettive versioni più classiche, tuttavia hanno un gusto leggermente diverso e soprattutto diversi valori nutrizionali.

 

Anzitutto è utile sottolineare che la farina di Kamut è un prodotto derivante da coltura biologica, e questo è sicuramente un indice di qualità e di genuinità.

 

Grazie alla farina di Kamut si possono produrre tantissimi tipi di alimenti (pizza Kamut, pasta Kamut, biscotti Kamut...) che possono essere certamente definiti come degli ottimi cibi energetici.

 

Gli alimenti più classici preparati con la farina, ovvero la pizza e la pasta, hanno di norma un apporto nutrizionale prevalentemente ricco di carboidrati; nel caso in cui il prodotto sia preparato con farina Kamut, invece, l'alimento diventa prettamente proteico.

 

La quantità di proteine contenuta nei prodotti Kamut è davvero importante, tant'è che molti atleti che praticano discipline come il Body Building hanno scelto di includerli nella loro dieta.

 

A completare il loro pregevole profilo nutrizionale vi sono inoltre ricche quantità di sali minerali e discrete quantità di grassi; per quest'ultimo aspetto, dunque, i prodotti a base di Kamut devono essere consumati con moderazione da chi sta seguendo una dieta dimagrante personalizzata.

 

Insomma, la farina di Kamut ha delle proprietà davvero notevoli, le quali rendono i prodotti realizzati con questo ingrediente particolarmente pregiati sul piano nutrizionale.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti