Mangiare Sano

lunedì 16 aprile 2012, 15:03

Kamut pasta che cos'è?

La kamut pasta ha delle caratteristiche nutrizionali profondamente differenti dalla pasta classica: ecco quali sono



Che cosa è la "Kamut pasta"? Si sta sentendo parlare sempre più spesso di questo particolare tipo di pasta come valida alternativa alla pasta classica, ma di cosa si tratta? Che differenze ci sono?

 

Come suggerisce lo stesso nome, la kamut pasta è realizzata adoperando un particolare tipo di grano, ovvero il kamut, il quale ha delle caratteristiche nutrizionali molto pregiate.

 

La kamut pasta è un marchio registrato, ed indica dunque questa tipologia di pasta prodotta con questo particolare tipo di grano dalla società americana Kamut International.

 

Il grano kamut deriva esclusivamente da coltura biologica, il quale ha un potere nutrizionale molto più elevato rispetto al grano classico; in generale la kamut pasta può essere definita come un prodotto energetico di grande qualità.

 

Il grano kamut, dunque, contiene anzitutto elevate quantità di sali minerali, alcuni dei quali molto preziosi come ad esempio il selenio, lo zinco ed il magnesio; altrettanto ricco è inoltre l'apporto proteico.

 

La pasta classica, come noto, è un alimento ricco di carboidrati e povero di proteine, dunque la principale differenza tra la kamut pasta e la pasta tradizionale è proprio individuabile nell'apporto proteico profondamente differente.

 

Ed allora, alla luce di queste considerazioni, per chi è adatta la kamut pasta? Quando è utile consumarla?

 

Proprio perchè, come detto, si tratta di un alimento che fornisce molta energia ed un elevato apporto di proteine, definibile a tutti gli effetti come una sorta di pasta proteica, la kamut pasta è un'ottima pietanza per tutte le persone che bruciano molte calorie nell'arco della giornata, dunque ad esempio gli sportivi.

 

Il ricco apporto energetico e soprattutto proteico rende la kamut pasta un alimento di prima scelta per chi pratica soprattutto degli sport in cui è richiesta potenza muscolare, o in generale in cui la finalità è quella di sviluppare la massa, come ad esempio il Body Building.

 

La kamut pasta, invece, è da evitare nel caso in cui una persona stia seguendo una dieta dimagrante, ammenochè ovviamente non sia consumata in quantità modiche; tra le proprietà nutrizionali del grano kamut, infatti, vi è anche un importante apporto di lipidi, sostanze che è bene ridurre se si vogliono smaltire dei chili di troppo.

 

Questo genere di pasta, inoltre, contiene del glutine, quindi deve essere necessariamente evitata da tutte le persone che soffrono di celiachia.

 

Insomma, la kamut pasta è un prodotto nutrizionalmente molto diverso dalla pasta classica, e se si fa sport o comunque se si consumano molte energie può essere molto positivo prevederlo nel proprio regime alimentare.

Se vuoi approfondire il discorso sulla Farina di Kamut clicca qui 

 

Riccardo G. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti