Alimentazione Speciale

lunedě 20 luglio, 00:21

Celiachia - Intolleranza Permanente

Celiachia Alimenti no e Alimenti si. Cosa bisogna sapere.



Celiachia - Intolleranza Permanente

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un proteina presente in alcuni cereali, come per esempio frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.

La celiachia si manifesta come un'infiammazione permanente della mucosa intestinale.

Alcune persone sono asintomatiche, molte invece manifestano dissenteria, perdita di peso, dolori addominali e carenze nutritive. Frequente l'anemia sideropenica, cioè da carenza di ferro.

Per curare la celiachia occorre eliminare dalla dieta (totalmente e per tutta la vita) tutte le fonti di glutine. Difficile abituarsi, ma i danni se non si segue una dieta rigorosa possono essere gravissimi.

Sono da evitare come veleno gli insaccati, alimenti infarinti o impanati, besciamella, minestre pronte, formaggi erborinati, yogurt al malto e cereali, fichi secchi, bevande con malto, orzo e segale (quindi anche caffè solubile, birra, whisky, vodka e gin), dolci industriali di tutti i tipi, olio di germe di grano, seitan, cuscus, burghul.

Di tutti i prodotti si devono leggere attentamente le etichette.

Cosa si può mangiare? Prima di tutto riso. Va bene anche il grano saraceno, mais, miglio, castagne, patate, dolci fatti in casa con farina di riso, mais e tapioca, soia e fecola di patate (farine quindi senza glutine). Ok anche per latticini freschi, yogurt naturale, formaggi di produzione italiana (per legge devono infatti essere privi di glutine), formaggi freschi e stagionati, futta e verdura in quantità.

Molte industrie alimentari si sono specializzate nel segmento di mercato costituito dai soggetti celiaci, ovvero  i "gluten free". Non è raro trovare alimenti senza glutine in scaffali all'interno dei supermercati. Questo tipo di intolleranza sta diventando molto diffusa. Il mercato si sta rapidamente adeguando anche se i prezzi ancora per questo tipo di prodotti sono tutt'altro che economici!

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Pelle spellata dal sole 6 rimedi
Orecchie tappate tutto quello che dovete sapere
Funghi della pelle come curarli in 8 modi

I più letti