Mangiare Sano

mercoledì 01 maggio 2013, 22:41

Proprietà barbabietola quali sono?

Quali sono le proprietà della barbabietola rossa?



Quali sono le proprietà della barbabietola? Questa pianta può effettivamente vantare delle peculiarità molto interessanti per il benessere, ed è spesso consigliata dai nutrizionisti per esigenze nutrizionali di svariato tipo.

 

Dall'inconfondibile colore rosso scuro, tant'è che è spesso definito come "barbabietola rossa", questo ortaggio ha delle caratteristiche nutrizionali davvero pregevoli.

 

Può essere gustato in mille modi, sia crudo che cotto, tuttavia se si vuole conservare in modo impeccabile il suo pregiato profilo nutrizionale è preferibile mangiarlo crudo, dal momento che come molti altri ortaggi tende a perdere alcune preziose caratteristiche nutrizionali attraverso la spellatura.

 

Iniziamo, dunque, il lungo elenco di effetti benefici che può garantire un consumo abituale di barbabietola.

 

Anzitutto, la barbabietola è un potente antiossidante, dunque consente di contrastare in modo molto efficace i radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell'invecchiamento cellulare.

 

Si tratta di un ortaggio che contiene elevate quantità di ferro, ragion per cui è spesso consigliato a persone che hanno una carenza di questa preziosa sostanza nutritiva, oppure ancora a chi soffre di anemia o a chi è in convalescenza.

 

La barbabietola è anche preziosa per contrastare le infezioni delle vie urinarie, e grazie al suo potente potere lassativo è utile anche per contrastare emorroidi e stitichezza.

 

Essendo particolarmente ricca di acido folico, inoltre, la barbabietola è spesso consigliata in gravidanza, essendo in grado di proteggere il feto.

 

Davvero tantissime sono le vitamine contenute nella barbabietola, ed altrettanto abbondanti sono le fibre; la ricca presenza di potassio e sodio rende la barbabietola un ottimo alimento depurante, prezioso soprattutto per eliminare dal fisico i liquidi in eccesso.

 

Essendo piuttosto povera di calorie, inoltre, la barbabietola può essere consumata senza problemi anche seguendo una dieta dimagrante personalizzata, senza comunque esagerare, dal momento che il contenuto di zuccheri è importante soprattutto se consumata cotta.

 

Insomma, le proprietà della barbabietola sono davvero stupefacenti, dunque conviene davvero non trascurare nella propria alimentazione questo ortaggio nutrizionalmente preziosissimo. 

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti