Alimentazione Speciale

lunedì 03 febbraio 2014, 01:34

Acqua alcalina benefici

L'acqua alcalina quali benefici può apportare?



L'acqua alcalina quali benefici può offrire? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo anzitutto di capire che cos'è l'acqua alcalina, e per quale motivo è considerata interessante dal punto di vista del benessere.

 

L'acqua alcalina è un tipo di acqua che presenta determinate caratteristiche dal punto di vista fisico: si tratta infatti di un'acqua ricca di minerali e con un pH superiore a 7, il quale la rende appunto alcalina.

 

Il termine "alcalino" è opposto a quello di "acido", e numerosi alimenti che siamo abituati a consumare presentano un'acidità più o meno elevata, come nel caso delle carni, dei legumi, dei latticini, della cioccolata, delle uova, ed ancora delle bevande alcoliche e di molti cibi ricchi di grassi.

 

Seguire una dieta prevalentemente acida può comportare grossi problemi relativamente al mantenimento di una generale condizione di benessere, ecco perchè le proprie abitudini alimentari non devono essere eccessivamente sbilanciate nei confronti dell'acidità, appunto, ma sono necessari anche alimenti dal pH uguale o superiore a 7, limite al di sotto del quale, invece, i cibi possono considerarsi acidi.

 

Alimenti prettamente alcalini sono, ad esempio, frutta e verdura, il miele, lo yogurt e varie tipologie di alimenti crudi.

 

Questa premessa è molto utile per capire cos'è l'acqua alcalina e che benefici può offrire all'organismo.

 

L'acqua alcalina è appunto una tipologia di acqua che, grazie alle sue peculiarità, è in grado di ripristinare una condizione di normalità all'interno dell'organismo, contrastando l'acidità con un'utile azione bilanciante.

 

I rischi legati ad una dieta acida, dunque anche all'abitudine di consumare acqua o altre bevande con pH inferiore a 7, sono legati sostanzialmente al fatto che l'organismo reagisce prelevando delle risorse alcaline direttamente dai propri tessuti al fine di ristabilire una condizione di equilibrio e scongiurare il rischio che possano insorgere dei seri problemi di salute.

 

Questo sarebbe, dunque, il prezioso ruolo dell'acqua alcalina: fare in modo che il fisico non debba attingere alle proprie medesime risorse per fronteggiare un'alimentazione acida e consentire alle cellule di vivere in un liquido consono, considerando che gran parte del nostro stesso organismo si compone, appunto, di acqua.

 

Per l'acqua alcalina i benefici sarebbero dunque numerosi: consumandola abitualmente si riuscirebbe a ridurre il colesterolo ed a favorire l'eliminazione dei grassi e della cellulite, si favorirebbe il mantenimento di una buona forma fisica, si potrebbero contrastare disturbi di natura ormonale quali la sindrome premestruale, e perfino lo stress.

 

Insomma, i benefici sarebbero davvero molteplici ed anche piuttosto interessanti, tuttavia bisogna sottolineare che l'utilità dell'acqua alcalina, dal punto di vista medico, è oggetto di diverse discussioni.

 

C'è chi conferma senza mezzi termini le potenzialità a cui abbiamo fatto riferimento, e c'è chi invece considera la reale utilità di quest'acqua molto più limitata.

 

Gli scettici più convinti definiscono quella dell'acqua alcalina una vera e propria trovata commerciale, dal momento che uno dei metodi più semplici ed efficaci per produrre e consumare acqua di questo tipo è quello di utilizzare un apposito apparecchio ionizzatore, da installare direttamente al rubinetto.

 

Insomma, sul fatto che l'acqua alcalina abbia determinate caratteristiche dal punto di vista biologico non vi è alcun dubbio, circa la sua utilità ai fini del benessere, tuttavia, le posizioni sono diverse.

 

Per l'acqua alcalina i benefici potenziali sono notevoli, ma non è semplice sbilanciarsi oltremodo dinanzi a pareri medici così discordanti.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti