Mangiare Sano

sabato 19 novembre 2011, 18:38

Dieta dimagrante personalizzata: senza dubbio la migliore

Chi desidera dimagrire deve intraprendere un percorso alimentare ideato in maniera personalizzata



La dieta dimagrante personalizzata è senza alcun dubbio il tipo di regime alimentare che può garantire i migliori risultati alla persona che lo intraprende.

 

Non esiste, infatti una particolare dieta che può essere ritenuta in assoluto migliore rispetto alle altre, dal momento che ogni singola persona ha delle necessità fisiche particolari: ognuno, d'altronde, assimila con dei ritmi diversi, ha un metabolismo con diverse caratteristiche, ed ha dunque delle precise necessità in ambito nutrizionale.

 

Verrebbe da dire, piuttosto, che ogni dieta dimagrante dovrebbe essere personalizzata, e non si dovrebbe mai intraprendere un nuovo regime alimentare semplicemente perchè ritenuto valido.

 

Come si può, dunque, muoversi nella maniera più corretta per intraprendere una dieta tanto efficace quanto sicura? Senza dubbio, bisogna rivolgersi ad un medico o a un nutrizionista esperto, il quale saprà indicare dei validi suggerimenti per una dieta corretta.

 

E' bene ricordare che in Italia, per legge, solo i medici possono prescrivere delle diete, e non altri professionisti quali ad esempio gli istruttori sportivi, i quali tutt'alpiù possono dare degli utili consigli.

 

In sostanza, comunque, la via più corretta da intraprendere non è quella della semplice dieta, ma piuttosto della dietetica. La dietetica è infatti una scienza dell'alimentazione che studia il regime alimentare più adatto ad una singola persona, valutandone varie caratteristiche quali il livello di massa grassa e di massa magra, le capacità metaboliche, l'eventuale entità del sovrappeso, la presenza di patologie e molto altro ancora.

 

Nel caso in cui si voglia iniziare una dieta dimagrante personalizzata, dunque, si dovrà sostanzialmente intraprendere una cura dietetica, la quale, come detto, potrà essere indicata senza problemi da un medico qualificato. E' possibile che il professionista proponga l'utilizzo di particolari integratori alimentari, in modo da rendere la dieta ancor più efficace.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti