Mangiare Sano

martedì 27 agosto 2013, 19:55

Mandorle calorie e proprietà

Quante calorie hanno le mandorle? Quali sono le loro proprietà?



A quanto ammontano le calorie delle mandorle, e quali proprietà possono vantare? Le mandorle sono un alimento molto interessante dal punto di vista nutrizionale, cerchiamo dunque di capire quali sono le caratteristiche di questo frutto.

 

Le mandorle sono un frutto dal gusto molto piacevole ed intenso, corposo ma allo stesso tempo molto fresco, non a caso sono molto consumate in estate.

 

Le mandorle hanno dei valori nutrizionali importanti, per i quali sono giustamente considerate un vero e proprio alimento energetico.

 

Considerando come riferimento 100 g di prodotto, le mandorle contengono grandi quantità di proteine, circa 21 g, così come di carboidrati (la quantità è indicativamente la medesima); anche i grassi sono presenti in quantità notevoli, e sono vicini ai 50 g.

 

Insomma, si tratta di un alimento effettivamente notevole per quanto riguarda l'apporto nutrizionale, ragion per cui deve essere consumato con la dovuta cautela da chi sta seguendo una dieta dimagrante personalizzata, soprattutto alla luce della grande presenza di grassi.

 

Oltre alla grande quantità di proteine e di carboidrati, senza tralasciare un apporto consistente di vitamine e di minerali, le mandorle sono un frutto che può vantare delle proprietà davvero molto interessanti, le quali abbracciano ambiti molto differenti. Vediamo quali sono.

 

Anzitutto, le mandorle sono considerate un ottimo alleato del benessere intestinale, avendo spiccate proprietà lassative; in particolare l'olio di mandorle dolci, il quale va consumato con moderazione per l'elevata quantità di grassi, ha delle proprietà lubrificanti ed emollienti molto utili per l'intestino.

 

Le mandorle sono un alimento molto indicato per chi soffre di ipercolesterolemia, dal momento che i grassi contenuti, monoinsaturi e polinsaturi, riescono effettivamente a ridurre le quantità di colesterolo "cattivo" presenti nel sangue.

 

Le mandorle sono molto utili per migliorare la resistenza delle ossa e, in generale, dell'intero apparato scheletrico, tant'è che rientrano tra gli alimenti consigliati a chi soffre di osteoporosi.

 

L'olio di mandorle dolci, a cui abbiamo già fatto riferimento, è inoltre considerato ottimo per la capigliatura: questa sostanza sarebbe in grado di contrastare la caduta dei capelli, sia maschile che femminile, ed anche di fronteggiare in modo mirato altri problemi del cuoio capelluto, come ad esempio la forfora.

 

Infine, le mandorle sono anche un ottimo alleato della pelle, in particolare per quanto riguarda il contrasto alle antiestetiche smagliature tipiche del post gravidanza.

 

Le calorie delle mandorle, in riferimento a 100 g, sono molto elevate, e superano le 500 Kcal, ma aldilà di questo dato che potrebbe lasciare perplessi, come abbiamo visto, si tratta di un alimento davvero pregevole sotto molteplici punti di vista.

 

Le calorie delle mandorle sono elevate, è vero, ma se consumato nelle giuste quantità questo frutto è un indiscusso toccasana per il benessere.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti