Ricette

mercoledì 17 dicembre 2014, 09:53

A Natale libera la fantasia con la farina di grano Khorasan Kamut®

Per festeggiare le prossime feste scegli portate leggere, eleganti e ricche digusto come i ravioli dal soffice ripieno di robiola



Bologna,  dicembre 2014 –  A Natale,  si  sa,  l’obiettivo è fare colpo sui  propri  commensali  conricette eleganti, ma allo stesso tempo  leggere e facili da preparare.  Quest’anno prova asbizzarrirti  ai  fornelli  con la farina di  grano khorasan KAMUT®:  un prodotto che ti  permette dispaziare dall’antipasto al dolce, contraddistinto da specifiche caratteristiche nutrizionali.Il grano  khorasan  KAMUT®,  infatti,  oltre  ad  essere  caratterizzato  da  abbondanza  diproteine e  sali  minerali,  elevato  potere  energetico e  maggiore  digeribilitàrispetto  ad  altri  tipi  di  frumento,  si  distingue  anche  per  essere  un  cereale  moltoversatile in cucina... l’ingrediente perfetto per liberare la creatività.  Ecco una ricetta facile e molto adatta ai pranzi e alle cene in compagnia, studiata ad hoc dallo chef Danilo Angè per esaltare il gusto del grano khorasan KAMUT®:

Ravioli di grano khorasan KAMUT® con robiola, limone e salsa di broccoletti

Ingredienti per 6 persone:

300 gr di farina di grano khorasan KAMUT®

300 gr di robiola

400 gr di broccoletti

70 gr di acciughe dissalate

60 gr di burro

50 gr di miele di acacia

3 uova

2 limoni

1 spicchio di aglio

1 mazzetto di timo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Procedimento:

        Lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvolgere in pellicola trasparente e lasciare riposare per un’ora.

        Impastare la robiola con la scorza del limone grattugiata, il miele e sistemare di sale e pepe.

        Cuocere i broccoletti in acqua salata, raffreddarli in acqua e ghiaccio, scolarli, insaporirli in padella con olio, aglio, acciughe, sale e pepe e frullarli.

        Cuocere i ravioli in acqua salata, insaporirli in padella con il burro e timo.

       Versare a specchio la salsa di broccoletti nei piatti di portata e adagiarvi i ravioli.

Il grano khorasan a marchio KAMUT®

La mission di Kamut International è quella di promuovere l’agricoltura biologica e sostenere gli agricoltori biologici, per incrementare la diversità nelle colture e nelle diete e per proteggere l’eredità di un antico e squisito grano di alta qualità a beneficio di questa e delle future generazioni. KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe che garantisce sempre in biologico elevati standard di qualità che sono verificati da test in ogni campo.La ragione per cui la famiglia Quinn ha deciso di depositare il marchio KAMUT® sta nella volontà di garantire determinate caratteristiche di una qualità di grano khorasan che viene commercializzata in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di proteggere e preservare le qualità dell’antico grano khorasan, a beneficio di tutti coloro che cercano un alimento sano e di alta qualità.

 

www.kamut.com 

 





Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti