Alimentazione Speciale

sabato 13 agosto 2011, 21:30

Alimentazione corretta: come scegliere la propria dieta ideale?

Scegliere l'alimentazione più corretta per una persona non è una cosa semplice: vanno infatti valutati diversi importanti parametri



Che cosa si intende per alimentazione corretta? Si parla assai spesso dell'importanza di seguire una dieta sana ed equilibrata, tuttavia si fa spesso una discreta confusione nell'indicare in cosa consista realmente essere salutisti a tavola.

 

Anzitutto vanno fatte alcune premesse: non ci sono sostanze nutritive positive ed altre dannose, dal momento che il nostro organismo necessita di un apporto bilanciato di elementi nutrizionali di diversa tipologia; tutto si basa sulla scelta delle quantità.

 

Le diete in cui vi è una massiccia presenza di un solo tipo di sostanza nutritiva, ed al contrario in cui ne sono molto trascurate delle altre, sono decisamente poco efficaci, oltre che potenzialmente pericolose per la salute della persona.

 

Anche i grassi, i quali sono spesso considerati come una sostanza nutritiva da evitare, devono necessariamente essere assunti per una dieta completa, ovviamente in quantità contenute.

 

Inoltre, nel momento in cui si parla di alimentazione corretta, non si deve certo pensare che vi è un'unica tipologia di dieta da considerarsi in assoluto come la più efficace per la salute ed il benessere; per scegliere una dieta bilanciata, infatti, bisogna valutare diversi parametri che riguardano il singolo soggetto.

 

Ogni persona, infatti, ha delle differenti caratteristiche per quanto riguarda le capacità di metabolizzazione, di digestione, per il livello di massa muscolare e di massa grassa, per lo stile di vita condotto e per le discipline sportive praticate; alla luce di questi e molti altri fattori si potrà scegliere una dieta corretta e bilanciata.

 

Ovviamente, nessuno deve improvvisarsi medico: bisognerà infatti rivolgersi ad un nutrizionista qualificato per poter ottenere dei suggerimenti per quanto riguarda la dieta da seguire.

 

Sulla base dei diversi fattori appena citati, inoltre, il nutrizionista potrà anche suggerire degli integratori alimentari.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti