Ricette

lunedì 25 febbraio 2013, 02:10

Ricette pasta Kamut cosa sono?

Che cosa si intende per ricette pasta Kamut?



Si sente parlare sempre più spesso, negli ultimi tempi, di ricette pasta Kamut, ma di cosa si tratta esattamente?

 

La pasta Kamut è una variante della pasta classica molto pregiata, la quale, per caratteristiche nutrizionali, differisce in maniera importante dalla tradizionale pasta che siamo abituati a gustare come primo piatto.

 

La pasta Kamut è una tipologia di pasta che viene preparata utilizzando il cosiddetto grano Kamut, il quale come detto ha un profilo nutrizionale di ottima qualità.

 

La Kamut pasta, tra l'altro, è un marchio registrato, e fa riferimento appunto a questa particolare varietà di pasta che è prodotta dalla società americana Kamut International.

 

C'è anzitutto da sottolineare che il grano Kamut deriva esclusivamente da coltura biologica, aspetto che sicuramente incide sulla qualità finale del prodotto.

 

Per quanto riguarda l'aspetto nutrizionale, le ricette della pasta Kamut sono molto differenti da quelle della pasta classica per quanto riguarda le quantità delle varie sostanza nutritive.

 

Mentre, come noto, la pasta tradizionale è un piatto molto ricco di carboidrati, la pasta Kamut, al contrario, è un alimento estremamente ricco di proteine, aspetto che lo rende molto indicato, ad esempio, per gli sportivi come i body builder e per chi pratica discipline che hanno come obiettivo l'aumento o il mantenimento della massa muscolare.

 

Inoltre, la pasta Kamut è molto ricca di sali minerali, come ad esempio il selenio, lo zinco ed il magnesio, ed anche l'apporto di lipidi è notevole, ragion per cui è bene moderare il consumo di questo tipo di pasta nel caso in cui si stia seguendo una dieta dimagrante personalizzata.

 

Le ricette pasta Kamut sono tantissime, e ci si può sbizzarrire con la fantasia; fondamentalmente si possono realizzare senza alcun problema tutte le ricette di pasta tradizionale nella versione "Kamut".

 

Delle ricette molto realizzate sono la classica pasta al sugo, magari condita con del basilico, pasta al pesto, pasta con zafferano, o anche ricette più elaborate, come ad esempio le deliziose penne al Kamut con piselli, rucola, Philadelphia e noci.

 

E' bene sottolineare che le ricette pasta Kamut contengono glutine, dunque devono essere evitate dalle persone che soffrono di celiachia.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti