Alimentazione Speciale

lunedì 12 novembre 2012, 15:01

Panettone senza glutine per celiaci

Panettone senza glutine: si può realizzare questo dolce per celiaci?



Il panettone senza glutine è un dolce ideato appositamente per essere consumato in tutta tranquillità dalle persone celiache.

 

Le festività natalizie sono ormai vicine, e come ogni anno i celiaci dovranno prestare massima attenzione nella scelta delle pietanze durante il pranzo di Natale ed i cenoni; fortunatamente, tuttavia, anche chi è interessato da questo tipo di intolleranza alimentare può gustare il classico panettone assieme ai parenti ed agli amici.

 

La celiachia, come è noto, è un'intolleranza alimentare al glutine, una proteina diffusa in molti tipi di alimenti, soprattutto quelli per la cui preparazione è necessario l'utilizzo di farina, acqua ed alcuni tipi di cereali.

 

Alimenti tradizionalmente sconsigliati ai celiaci, proprio per la loro ricca presenza di glutine, sono ad esempio il pane, la pasta, la pizza, i cereali per la prima colazione, vari tipi di dolci, ed anche il classico panettone rientra senza dubbio tra i cibi a cui il celiaco deve necessariamente rinunciare.

 

Fortunatamente, tuttavia, tutti gli alimenti vietati ai celiaci possono comunque essere consumati da chi è intollerante al glutine a patto che siano preparati con dei particolari processi in grado di escludere completamente questa sostanza.

 

I prodotti per celiaci possono essere acquistati con discreta facilità presso la grande distribuzione, presso negozi specializzati, sul web, oppure si può semplicemente richiedere al pastaio o al pasticcere di fiducia di preparare alcuni prodotti rigorosamente senza glutine.

 

E' utilissimo ricordare, tra l'altro, che i celiaci dispongono di particolari buoni forniti dalle ASL da utilizzare liberamente per l'acquisto di prodotti senza glutine, quindi anche il panettone senza glutine può essere comperato senza alcun costo.

 

Preparare del panettone senza glutine non è affatto semplice: questo dolce infatti, nella sua varietà tradizionale, è preparato con ricche quantità di farina e prevede lunghi processi di lievitazione, tuttavia non si tratta affatto di un'idea proibitiva.

 

Il panettone senza gutine, pur avendo un aspetto pressochè identico a quello comune, ha inevitabilmente un sapore leggermente differente, ma questo non significa che sia meno gustoso.

 

Per ottenere un prodotto di qualità, in questo caso, molto dipende dall'abilità del pasticcere nel realizzare un dolce che, pur essendo preparato senza alcuna traccia di glutine, risulti delicato, morbido e umido proprio come il panettone tradizionale.

 

Insomma, pur essendo ancora non particolarmente diffuso, il panettone senza glutine è un prodotto che consente ai celiaci di gustare questo dolce tipico senza alcun tipo di problema, scongiurando la presenza di ogni minima traccia di glutine.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti