Mangiare Sano

venerdì 07 febbraio 2014, 23:29

Benefici del limone

Benefici del limone: quali sono i più interessanti?



Quali sono i benefici del limone? Il limone, così come gli agrumi in generale, può vantare delle proprietà molto interessanti.

 

Il limone è largamente impiegato in cucina come condimento, in particolare per secondi piatti come quelli di carne e di pesce; oltre ad insaporire la pietanza, il limone può anzitutto vantare una preziosa azione battericida in grado di rendere più sicuri, di fatto, i vari cibi dal punto di vista alimentare.

 

Tra i benefici del limone va sicuramente evidenziato il suo ricco apporto antiossidante: questo agrume, in effetti, contiene antiossidanti in grandi quantità, di conseguenza è ottimo per favorire il contrasto dei radicali liberi e per mantenere dunque le cellule dell'organismo sane ed integre.

 

Al limone, così come a molti altri alimenti ricchi di antiossidanti, è spesso affiancato il pesante appellativo di alimento antitumorale; in realtà ovviamente, se pure gli antiossidanti siano effettivamente utili alla protezione delle cellule, non esiste nessun alimento in grado di contrastare in modo decisivo ed inequivocabile queste così temute patologie.

 

Il limone è un ottimo digestivo, ed è in grado di stimolare le funzioni metaboliche dell'organismo; allo stesso tempo inoltre, soprattutto se diluito in acqua, offre un'utilissima azione anti-acido, offrendo così un effetto analogo a quello dell'acqua alcalina.

 

Il limone stimola in modo efficace la diuresi; per questo e per altri aspetti si rivela un elemento molto utile dal punto di vista depurativo, essendo in grado di espellere dall'organismo in modo molto efficace importanti quantità di tossine.

 

Nutrizionalmente, inoltre, il limone è un alimento molto ricco di vitamine, compresa la vitamina C, la quale come noto è molto utile per rafforzare le difese immunitarie.

 

Insomma, dal punto di vista nutrizionale il limone è molto ricco di interessanti proprietà, ragion per cui è sempre bene prevederlo nelle proprie abitudini alimentari.

 

Il suo sapore è aspro, ma adoperato come condimento o in forma di bevanda, magari diluito in acqua con l'aggiunta di piccole quantità di zucchero, il suo gusto diviene molto piacevole.

 

I benefici del limone, in realtà, vanno anche oltre l'aspetto puramente alimentare, vediamo per quale motivo.

 

Applicato sulla pelle, il limone è ideale per proteggere la cute dalle punture di insetto, ed è inoltre un ottimo purificante: la sua azione infatti rende la cute più pulita e riduce le quantità di sebo in eccesso che causano lo svilupparsi di punti neri o acne.

 

Al limone sono riconosciute delle proprietà disinfettanti, ed è considerato molto valido anche utilizzato sulla capigliatura: questo agrume sarebbe infatti in grado di nutrire e districare i capelli in modo efficace, offrendo peraltro un profondo effetto schiarente.

 

In molti ritengono che anche le unghie possano divenire più intatte e più resistenti se trattate periodicamente con del limone, o se immerse in del succo di limone.

 

Il limone trova infine larghi impieghi anche dal punto di vista terapeutico, soprattutto per quanto riguarda gli approcci omeopatici: utillizzato come ingrediente in una tisana il limone è ideale per combattere lo stress; il suo sapore così intenso è da sempre considerato ottimo, inoltre, per contrastare nausea e mal di testa.

 

Insomma, i benefici del limone sono numerosissimi, e questo agrume può esser considerato un vero e proprio alleato del benessere anche oltre l'aspetto puramente alimentare.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti