Alimentazione Speciale

mercoledì 30 gennaio 2013, 23:45

Magnesio cloruro compresse a cosa servono?

A cosa serve l'integratore di magnesio cloruro in compresse?



Il magnesio cloruro in compresse è una particolare tipologia di integratore alimentare che sta divenendo molto diffusa, e che può rivelarsi molto preziosa in alcuni casi; vediamo quali sono, dunque, le sue caratteristiche.

 

Il magnesio è uno dei sali più presenti all'interno del nostro organismo, precisamente il quarto per quantità, e si trova principalmente nella struttura ossea.

 

In generale, un'adeguata presenza di magnesio cloruro nell'organismo consente di regolare il battito cardiaco, di mantenere le difese immunitarie sufficientemente forti, di regolarizzare la pressione sanguigna, di conservare delle ossa resistenti e dei muscoli integri ed efficienti.

 

Molti atleti, soprattutto quelli che praticano Body Building, prestano molta attenzione alle quantità di magnesio cloruro assunte, dal momento che questa sostanza ha anche un'altra, preziosa funzione: favorisce la sintesi delle proteine da parte della muscolatura.

 

Sintomi di carenza di magnesio sono, al contrario, nausea e vomito, inappetenza, senso di debolezza, oppure, nei casi più gravi, anche convulsioni, crampi muscolari ed anomalie cardiache.

 

Insomma, nel complesso il magnesio è un minerale davvero molto importante per l'organismo, e nel caso in cui si riscontrasse una carenza, può essere molto utile assumerlo tramite integratori specifici.

 

Il magnesio cloruro in compresse, infatti, è molto suggerito dai medici e dai nutrizionisti nel caso in cui una persona stia seguendo delle cure o stia utilizzando dei farmaci che hanno, come effetto collaterale, quello di diminuire le quantità di questo minerale nell'organismo.

 

Anche chi soffre di diabete, ad esempio, può essere interessato da carenza di magnesio, dal momento che i diabetici secernono rilevanti quantità di urina che contengono, appunto, questo minerale.

 

Utilizzare del magnesio cloruro in compresse è sicuramente il modo più efficace per integrare le quantità mancanti di questo minerale, tuttavia, pur trattandosi di un prodotto naturale, non bisogna mai consumarlo in maniera eccessiva o non idonea.

 

Consumare questo integratore può avere degli effetti collaterali, dunque è sicuramente preferibile farsi consigliare da un medico che possa valutare con attenzione le esigenze nutrizionali della persona e le quantità quotidiane.

 

Il magneso cloruro in compresse, dunque, è l'integratore ideale per chi ha una carenza di magnesio, ma non va mai utilizzato in maniera approssimativa.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti