Mangiare Sano

mercoledì 01 aprile 2015, 16:49

Sali minerali e vitamine per capelli: perché sono importanti?



Quello composto da sali minerali e vitamine è un binomio decisamente importante per la salute e per il benessere, e queste sostanze non devono assolutamente mancare nelle abitudini alimentari di una persona che intende curare il proprio benessere.

I sali minerali e le vitamine, peraltro, sono degli elementi nutrizionali particolarmente preziosi per il benessere e la bellezza della capigliatura, non a caso queste sostanze sono sempre largamente contenute negli integratori alimentari specifici per capelli.

I sali minerali e le vitamine sono contenuti in tantissimi cibi differenti, ragion per cui se si intende assicurare al proprio organismo un apporto minerale e vitaminico sufficientemente ampio è certamente fondamentale optare per una dieta sufficientemente varia, nonché equilibrata; anche i capelli, non ci sono dubbi, non possono che trarre giovamento da un’alimentazione di questo tipo.

L’elenco di preziose funzioni che sono riconosciuti a sali minerali e vitamine nei confronti del nostro organismo è davvero vastissimo, di conseguenza sarebbe davvero improponibile proporre un elenco completo; per quanto riguarda, nello specifico, i benefici per la capigliatura, si può certamente sottolineare che quali sono le principali peculiarità riconosciute alle vitamine più importanti da questo punto di vista.

Se si parla di vitamine per capelli, il primo pensiero è rivolto alle vitamine del gruppo B, ovvero vitamine quali la B2, la B2, la B3, la B5 o la B12: a queste particolari vitamine sono riconosciute delle proprietà molto importanti, le quali spaziano dall’azione energizzante nei confronti del cuoio capelluto al ripristino dei capelli sfibrati, senza dimenticare l’ossigenazione del bulbo pilifero, la quale può essere considerata certamente un valido aiuto nel contrasto all’assottigliamento ed alla caduta dei capelli.

La vitamina A ha molte proprietà benefiche nei confronti della capigliatura, riuscendo effettivamente a nutrire il capello in profondità; la vitamina C, nota a tutti per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario, ha effetti positivi anche nei confronti dei capelli, favorendo la circolazione del sangue nel cuoio capelluto.

La vitamina H è considerata un elemento ottimo per stimolare la ricrescita del capello, mentre la vitamina E vanta un potente effetto antiossidante.

Gli antiossidanti, come noto, hanno un’azione mirata di contrasto ai radicali liberi, principali nemici dell’integrità cellulare, di conseguenza il loro apporto è davvero prezioso se si intende preservare il benessere e la forza dei capelli.

Non meno importante, inoltre, è l’azione benefica nei confronti della capigliatura dei sali minerali, i quali stimolano l’idratazione dell’organismo e ne rappresentano, allo stesso tempo, una percentuale non particolarmente elevata, ma comunque importantissima per il generale benessere.

I sali minerali, nei confronti della capigliatura, offrono una vera e propria azione ristrutturante e rigenerante, di conseguenza il loro apporto non deve assolutamente mancare se si intende curare la propria alimentazione anche in funzione del benessere dei capelli.

Come detto, vitamine e sali minerali sono naturalmente contenute in tantissimi cibi diversi, ma se si vuole assicurare al proprio organismo l’apporto di queste sostanze di cui necessita può essere un’ottima soluzione quella di utilizzare un integratore alimentare.

Un integratore alimentare di sali minerali e vitamine non può che avere effetti benefici molto positivi nei confronti della capigliatura, nonché dell’intero organismo, ed in commercio vi sono diversi prodotti di questa tipologia.

Un integratore che merita certamente una menzione è Merz Spezial Dragees, un prodotto assolutamente innovativo che vanta una composizione ricca di vitamine, sali minerali, biotina, proteine ed altri elementi che possono offrire alla capigliatura una nutrizione davvero molto importante.

La particolarità di questo integratore salino e vitaminico è quella di agire come un vero e proprio veicolatore tissutale: le preziose sostanze contenute al suo interno, infatti, vengono assorbite impeccabilmente dai tessuti, di conseguenza il prodotto offre un’azione positiva non solo nei confronti della capigliatura, ma anche della pelle e delle unghie. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti