News

lunedì 16 gennaio 2012, 19:38

Ictus: il magnesio negli alimenti ne riduce il rischio

Il magnesio contenuto in verdura, frutta secca e legumi, è ottimo per ridurre il rischio di ictus



Ictus, la sola parola fa paura a molti, ma una buona notizia arriva dalla Svezia, si è dimostrato che il magnesio contenuto in molti alimenti riduce il rischio di ammalarsi. 

Ancora una volta gli alimenti possono essere usati nella prevenzione di alcune malattie, tra queste l'ictus, grazie al magnesio contenuto in alimenti come verdura, alcuni tipi di frutta secca e legumi. 

Lo studio arriva dalla Karlinska Univerity di Stoccolma in Svezia. 

Il metodo seguito dai ricercatori è stato quello di utilizzare tutti gli studi disponibili che coprivano fino a 45 anni, tra questi meritavano particolare attenzione alcuni studi condotti in 14 anni su un campione di 250mila individui in 3 continenti. 

Lo studio grazie a questa indagine nel lungo periodo ha evidenziato che il rischio di ictus si riduce del 9% per 100mg di magnesio assunto con il cibo al giorno. 

Questa affermazione è molto importante, perchè il magnesio è migliore se assunto con gli alimenti che non come integratore ed ha una vera e propria azione preventiva nei confronti dell'ictus. 

Sempre secondo degli scienziati, che hanno pubblicato i risultati della ricerca sull'america Journal of Clinical nurition, assumere magnesio dai 300 ai 400mg al dì riduce il rischio di ictus. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma