Dietetica

mercoledì 27 luglio 2011, 21:03

L'integratore dietetico: qual'è la sua vera funzione?

L'integratore dietetico ha una precisa funzione nella nutrizione del soggetto: ecco in che modo va assunto



L'integratore dietetico è un prodotto ideato appositamente per agevolare la persona nel seguire un regime alimentare corretto.

 

Per capire bene in che modo si può inquadrare questo tipo di prodotto, è bene fare alcune precisazioni.

 

Anzitutto, laddove si parli di prodotto dietetico, non per forza deve essere inteso come un alimento finalizzato al dimagrimento corporeo; esistono infatti tantissime diverse tipologie di dieta, tra cui vi sono quelle dimagranti, quelle ricche di proteine ed aminoacidi ramificati per chi pratica determinati tipi di spot, quelle ricche di calcio per chi deve rinforzare l'apparato scheletrico e molte altre ancora.

 

Il termine "dietetica", invece, designa un concetto ancor più profondo: la dietetica è infatti una scienza della nutrizione che ricerca le soluzioni alimentari più idonee al singolo soggetto, valutandone sia la composizione fisica, dunque il livello di massa muscolare e di massa grassa, che le finalità, le capacità di metabolizzazione e di digestione, ed eventualmente anche la cura di patologie ed altri problemi di salute.

 

Proprio in quest'ottica si inquadra l'integratore dietetico: si tratta infatti di prodotti che garantiscono all'organismo un apporto di sostanze nutritive positivo per il soggetto in questione, il quale sarebbe difficile assumere attraverso l'alimentazione classica, non fosse altro perchè, ad esempio, per acquisire livelli consistenti di proteine o di calcio con i cibi tradizionali bisogna spesso assumere anche diversi grassi.

 

Non bisogna immaginare dunque gli integratori dietetici come un prodotto "miracoloso", in grado di diminuire l'apporto calorico dei pasti consumati o di bruciare i grassi.

 

Al contrario, come detto, gli integratori dietetici, spesso venduti in compresse, forniscono sostanze nutritive utili sulla base delle esigenze della persona, e vanno sempre utilizzati seguendo una dieta bilanciata suggerita da un medico o da un nutrizionista.

 

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti