Dietetica

lunedì 12 dicembre 2011, 23:50

Alimentazione per diabetici di tipo 2: in cosa consiste?

Il diabete di tipo 2 prevede che vada seguito un particolare tipo di regime alimentare



L'alimentazione per diabetici di tipo 2 è un particolare tipo di regime alimentare che risponde efficacemente alle esigenze delle persone interessate da questo genere di diabete; ma andiamo per ordine, e cerchiamo di capire cosa comporta questa patologia.

 

Il diabete è una malattia che interessa discrete percentuali di popolazione, e che consiste in un'eccessiva secrezione di urina, dunque in un disturbo che può rivelarsi piuttosto fastidioso; oltre a questa manifestazione tipica, il diabete può essere caratterizzato da differenti disturbi di natura metabolica.

 

Questa patologia può presentare delle caratteristiche molto differenti per ogni singolo soggetto, anche per questo motivo è vivamente consigliata una visita specialistica da parte di un medico, il quale possa suggerire delle cure adeguate ed eventualmente degli integratori alimentari di qualità.

 

Il diabete di tipo 2, appunto, è una tipologia di diabete piuttosto diffusa ed anche abbastanza temuta, dal momento che comporta non pochi problemi a carattere metabolico.

 

Il diabete di tipo 2 è anche noto come diabete mellito, ed è dovuto all'incapacità dell'organismo a mantenere il livello di glucosio nel sangue al di sotto di un certo valore.

 

L'eccessiva presenza di zuccheri all'interno del sangue implica che l'organismo, per eliminare le quantità in eccesso, produca abbondanti quantità di urina: conseguenze naturali di questo sono dunque la sete ed il generale indebolimento del fisico.

 

Seguire una corretta alimentazione per diabetici di tipo 2 è assolutamente fondamentale per fronteggiare questa patologia in maniera efficace, e come si può facilmente intuire, bisogna ridurre drasticamente le quantità di zuccheri introdotte per via alimentare.

 

Con il termine "zuccheri" non si intende soltanto lo zucchero che utilizziamo normalmente, ad esempio, nel caffè, così come non si intendono esclusivamente i dolciumi (assolutamente da evitare!), ma tutti i cibi che contengono delle quantità di zuccheri tali da influire sul livello di glicemia.

 

Bisognerà aver cura di evitare diversi tipi di bevande (succhi di frutta, aranciate, bibite gassate....), ovviamente ogni genere di snack, ed anche dei frutti ricchi di zuccheri, come ad esempio la banana e la frutta secca.

 

L'alimentazione per diabetici di tipo 2 prevede inoltre che vadano molto moderati i grassi animali, ed in generale anche i piatti molto pesanti ed elaborati: seguire una dieta equilibrata e leggera è utilissimo per contrastare in maniera efficace il diabete mellito.

 

Insomma, l'alimentazione per diabetici di tipo 2 ha come principale finalità quella di ridurre il livello di glicemia nel sangue, ed oltre alla classica dieta per diabetici, questo genere di regime alimentare deve necessariamente avere come obiettivo primario anche il controllo del peso corporeo.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti