Alimentazione Speciale

mercoledý 12 gennaio, 15:40

Carenze di magnesio: l'alimentazione giusta

integrare carenze di magnesio seguendo una sana alimentazione



Carenze di magnesio: l'alimentazione giusta

Il magnesio è un oligominerale presente nel corpo, responsabile di numerose trasformazioni e coinvolto come co-fattore in circa 300 altre reazioni tra gli enzimi. Abbiamo visto come carenze di magnesio possano essere attribuite soprattutto ad una cattiva alimentazione, o in alternativa a patologie gravi. Vediamo duque qualche consiglio base da seguire per integrare il magnesio con l'alimentazione.
La dose giornaliera consigliata è di cirta 350 mg per gli uomini e di 300 mg per le donne. Nel caso delle donne la quantità va aumentata anche a 450 mg durante il periodo di gravidanza.
Contenuto in molti alimenti il magnesio lo troviamo soprattutto nei cereali, in particolar modo quelli integrali, nella frutta secca, nelle verdure dalla colorazione verde, nei farinacei, nei prodotti lattiero-caseari.
Partire con una sana colazione è l'ideale, bevendo latte con cereali integrali e magari uno yogurt o del cioccolato. Durante la giornata si possono prediligere spuntini sani; accompagnare i secondi con contorni di verdure e mangiare più spesso zuppe di cereali e legumi che contengono anche prezioso ferro.
Da evitare assolutamente sono invece gli alcolici, eventuali prodotti o cibi lassativi e diuretici, in quanto farebbero perdere con facilità gli oligominerali assimilati dal corpo.
Se l'alimentazione non dovesse bastare, è bene utilizzare degli integratori a base di magnesio, ve ne sono moltissimi in commercio e c'è solo da scegliere.

 

di Brigida Ambrosio



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