Alimentazione Speciale

mercoledì 03 luglio 2013, 00:54

Dolcificanti Stevia: cosa sono?

Che cosa sono i dolcificanti Stevia? Quali sono le loro proprietà nutrizionali?



I dolcificanti Stevia si sono imposti negli ultimi anni come un'alternativa allo zucchero di primissima qualità, al punto da essere ritenuti da molti come il miglior tipo di dolcificante in assoluto. Ma di cosa si tratta esattamente?

 

Con il termine "dolcificanti Stevia" si fa riferimento ai dolcificanti ricavati da una particolare pianta, la Stevia Rebaudiana, molto diffusa nell'America del Sud.

 

Questa pianta erbaceo-arbustiva dalle dimensioni piuttosto piccole può vantare delle foglie dalle straordinarie proprietà dolcificanti, tant'è che questi elementi vegetali venivano spesso utilizzati fin dall'antichità con questo fine.

 

Rispetto agli altri dolcificanti, in effetti, le foglie di Stevia Rebaudiana hanno una capacità dolcificante ben più cospicua, ed anche nei confronti dello zucchero il paragone si rivela assolutamente schiacciante: i dolcificanti Stevia avrebbero una capacità dolcificante pari a circa 200 volte quella dello zucchero tradizionale.

 

A differenza dello zucchero, peraltro, i dolcificanti Stevia hanno un apporto calorico pari a zero, di conseguenza questo alimento è assolutamente perfetto per chi sta seguendo una dieta dimagrante, così come per tutte le persone che devono evitare o moderare il consumo di zucchero, come ad esempio i diabetici.

 

Utilizzando i dolcificanti Stevia, dunque, anche chi non può consumare zucchero può regalari un sapore dolce tanto nel caffè o nel latte quanto nei dolciumi o in altri alimenti.

 

I dolcificanti Stevia, che hanno effettivamente delle potenzialità straordinarie, sono stati spesso oggetto di critiche alcuni decenni fa: in molti ritenevano che la presenza di alcune sostanze, come ad esempio lo Steviolo, rendesse questo alimento potenzialmente tossico, altri invece sottolineavano come questa ipotesi fosse priva di fondamento scientifico, sostenendo che si potesse trattare piuttosto di un interesse di natura commerciale a favorire la vendita di dolcificanti prodotti artificialmente.

 

Oggi, questa diatriba si è conclusa definitivamente a favore dei dolcificanti Stevia: dal luglio 2012 la vendita di questo prodotto come dolcificante è stata autorizzata dall'Unione Europea, la quale ha dunque ritenuto sicuro il suo consumo.

 

Anche le associazioni dei consumatori, come ad esempio Altroconsumo, hanno affermato che si può acquistare questo prodotto senza alcun tipo problema, semplicemente evitando di esagerare (trattandosi pur sempre di un additivo) e di farlo consumare ai bambini al di sotto dei 3 anni ed alle donne in gravidanza o in allattamento.

 

Insomma, i dolcificanti Stevia sono davvero un'alternativa molto interessante sia ai dolcificanti di largo consumo che anche allo zucchero.

 

Riccardo G.

 

Fonte: Altroconsumo.it



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti