Ricette

lunedì 29 aprile 2013, 02:45

Formine di zucchero come utilizzarle?

Come vanno utilizzate in cucina le formine di zucchero?



Le formine di zucchero sono uno strumento divertente e molto semplice da utilizzare, che consente di preparare dei dolci molto gustosi, sicuramente ideali anche per i più piccoli.

 

Le formine di zucchero, per l'esattezza, consentono di modellare a piacimento la pasta di zucchero, un dolce soffice e facilmente lavorabile con le mani.

 

Precisamente, la pasta di zucchero può essere gustata, appunto, come un semplice dolciume, magari sottoforma di biscotto, oppure può essere a sua volta prezioso ingrediente per vari tipi di dolci anche piuttosto complessi da preparare, come le torte.

 

Ed allora, anzitutto, come si può preparare la pasta di zucchero?

 

Considerando come valore indicativo la quantità di pasta necessaria per preparare una torta, per preparare la pasta di zucchero sono necessari questi ingredienti, in queste quantità:

 

450 g di zucchero a velo, circa 30 ml di acqua, 50 g di miele e 6 g di colla di pesce, una sostanza gelatinosa molto utilizzata in pasticceria.

 

Il passo iniziale è quello di far ammorbidire nell'acqua la colla di pesce, mescolandola successivamente al miele facendo sciogliere in maniera accurata il composto.

 

Dopodichè, il composto appena creato dovrà essere mescolato allo zucchero a velo utilizzando un robot da cucina o un altro strumento analogo, come l'impastatrice, fino ad ottenere una pasta perfettamente omogenea e priva di grumi. 

 

Qualora lo si desiderasse, la pasta può anche essere colorata aggiungendo al composto degli appositi coloranti, che dovranno essere inseriti nella pasta praticando, sull'amalgama, una serie di piccoli buchi, in modo che il prodotto possa penetrarvi in modo uniforme.

 

Insomma, una volta ultimata la preparazione della pasta, possono essere utilizzate le formine di zucchero: ci si può sbizzarrire con la fantasia e magari creare dei biscotti con tante diverse forme: stelline, cuoricini e molto altro ancora.

 

Ovviamente, questa di cui abbiam parlato è la "ricetta base", ma le formine di zucchero possono essere utilizzate anche con molti altri ingredienti, magari per creare biscotti e dolcetti dalle consistenze e dal gusto diverso.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti