Ricette

venerdì 10 febbraio 2012, 21:11

Pasta di zucchero ricetta semplice e gustosa

Come preparare della gustosa pasta di zucchero



La pasta di zucchero è un dolce molto diffuso, semplice nella preparazione e davvero gustoso, assolutamente ideale per deliziare il palato dei più piccoli.

 

La pasta di zucchero è di per sè un ottimo dolce, ma non bisogna dimenticare che è anche uno dei composti di base per la preprazione di molte torte gustose, dunque è importante saperla preparare bene.

Ed allora, come preparare la pasta di zucchero?

Gli ingredienti necessari per preparare un grosso pezzo di pasta da zucchero, da dividere successivamente in piccoli dolcetti o da utilizzare per la preparazione di una torta, sono questi: 450 g di zucchero a velo, 50 g di miele, 30 ml di acqua, 6 g di colla di pesce (una gustosa gelatina essiccata in fogli).

Anzitutto bisogna far ammorbidire la colla di pesce nell'acqua, ed una volta ottenuta la gelatina si dovrà mescolarla assieme al miele facendo sciogliere il composto.

Successivamente, il liquido ottenuto andrà inserito assieme allo zucchero a velo in un robot da cucina, e bisognerà mescolare finchè il prodotto non acquisisce consistenza.

Si otterrà così una pasta morbida, pronta per essere formata a piacimento o divisa in tanti piccoli dolcetti.

A questo punto, si può anche scegliere di donare del colore all'impasto, utilizzando degli appositi coloranti preferibilmente in gel o in polvere: in tal caso nella pasta di zucchero dovrà inserire il colorante facendo dei piccoli buchi, aiutandosi magari con uno stuzzicadenti.

Se non va consumata subito, la pasta da zucchero può essere conservata senza problemi, ma bisogna evitare di tenerla in frigo.

Si tratta di un dolce semplice e non particolarmente pesante, ad ogni modo chi sta seguendo una dieta dimagrante, o comunque chi sta utilizzando degli integratori dietetici per perdere degli indesiderati chili di troppo, deve evitare di eccedere con le quantità. 

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti