Mangiare Sano

venerdý 05 luglio, 14:44

Stevia zucchero: che cos'è?

Quali sono le peculiarità dello Stevia zucchero?



Stevia zucchero: che cos'è?

Che cosa si intende per Stevia zucchero? Nel settore dell'alimentazione si sente parlare sempre più spesso di questo particolare tipo di zucchero dalle caratteristiche uniche nel suo genere, ma di cosa si tratta esattamente? Cosa rende questo prodotto così interessante?

 

Lo Stevia zucchero è sostanzialmente un dolcificante naturale, il quale è ricavato dalla Stevia Rebaudiana, una pianta arbustiva tipica dell'America del Sud.

 

Le foglie di Stevia Rebaudiana hanno in effetti delle proprietà dolcificanti davvero notevoli, tant'è che questa pianta era utilizzata fin dall'antichità per addolcire vari tipi di cibi.

 

Il confronto con i dolcificanti è davvero schiacciante, e lo Stevia zucchero è in grado effettivamente di dolcificare in modo molto più efficace, senza dimenticare che non si tratta di un prodotto di natura chimica ma di un elemento rigorosamente naturale.

 

Anche il confronto con lo zucchero tradizionale lascia davvero di stucco: i dolcificanti Stevia sono in grado di addolcire il gusto degli alimenti fino a 200 volte meglio.

 

Bisogna sottolineare, peraltro, che i dolcificanti Stevia hanno un apporto calorico pressochè nullo, dunque si tratta di un alimento davvero straordinario tanto per chi sta seguendo una dieta dimagrante personalizzata, tanto per chi non può consumare lo zucchero per ragioni di natura medica, come è il caso ad esempio dei diabetici.

 

Storicamente, le grandi proprietà dello Stevia zucchero sono state spesso messe in discussione per la presunta presenza di sostanze tossiche, tuttavia in molti credono che queste ipotesi siano state legate soprattutto ad esigenze di marketing, dunque per consentire alle aziende di settore di poter vendere dolcificanti di natura chimica.

 

Ad ogni modo, oggi la controversia si è risolta definitivamente in favore dello Stevia zucchero, dal momento che la Comunità Europea nel 2012 ha acconsentito la vendita di questo prodotto per scopi puramente alimentari.

 

Alcune associazioni dei consumatori consigliano comunque di non eccedere nei consumi, tuttavia lo Stevia zucchero è effettivamente un prodotto dolcificante naturale dalle straordinarie peculiarità.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti