Mangiare Sano

sabato 30 luglio 2011, 23:49

Alimenti per diabetici: cosa scegliere e cosa evitare

Nella cura del diabete l'alimentazione è fondamentale: ecco alcuni utili consigli



Il diabete è un problema di salute con cui convivono moltissime persone, il quale consiste sostanzialmente nell'eccessiva secrezione di urina in un limitato periodo di tempo; un qualcosa di decisamente fastidioso, dunque, soprattutto se si considerano le esigenze sociali e di lavoro del soggetto.

 

Esistono diverse tipologie di diabete, ed anche per questo motivo è quantomai opportuna una visita medica da parte di uno specialista il quale possa indicare in maniera precisa di che tipo di diabete si tratta e suggerire dunque, di conseguenza, le cure più idonee.

 

Aldilà di quale sia la tipologia di diabete in questione, tuttavia, la cura dell'alimentazione sarà fondamentale; è molto utile dunque sapere in maniera molto dettagliata quali sono i cibi che vanno evitati se si è affetti da questa patologia, e quali invece possono essere consumati in tutta tranquillità.

 

Tra le sostanze nutritive che i medici consigliano immediatamente ai diabetici di eliminare dalla dieta vi sono senza dubbio gli zuccheri.

 

Ciò significa, dunque, che bisognerà fare a meno dei dolciumi, ovvero degli snack confezionati, del cioccolato, delle caramelle, delle creme, e persino di alcuni tipi di frutta ricchi di zuccheri, quali la banana oppure la frutta secca.

 

Allo stesso modo, si dovranno evitare dei cibi molto grassi, quali ad esempio carni ricche di grassi animali (gli hamburger, ad esempio), i formaggi grassi, il burro, ed in generale tutti i cibi particolarmente pesanti.

 

Sarà inoltre importante evitare gli zuccheri anche per quanto riguarda le bevande, dunque si dovrà evitare di bere succhi di frutta, bibite gassate, aranciate e simili.

 

Aldilà degli alimenti ora elencati, comunque, i diabetici possono comunque seguire una dieta piuttosto ampia e varia, e possono anche fare utilizzo senza problemi di prodotti dietetici.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti