Alimentazione Speciale

martedì 18 giugno 2013, 01:48

Corsi cucina vegetariana: cosa insegnano?

In cosa consistono i corsi di cucina vegetariana? Perchè seguirli?



Negli ultimi periodi i corsi di cucina vegetariana si stanno diffondendo sempre più, e sono sempre più numerose le persone interessate ad intraprendere un percorso formativo specifico per conoscere in modo più approfondito questo tipo di cucina accattivante e salutare, se eseguita con le dovute accortezze.

 

Come noto, infatti, la cucina vegetariana prevede l'esclusiva preparazione di piatti in cui non vi è alcuna traccia di carni; il termine carni, da questo punto di vista, può essere inteso in modi diversi.

 

La cucina vegetariana più "soft" prevede che siano escluse dalla dieta esclusivamente le carni animali in senso stretto, dunque quelle provenienti dalla diretta uccisione di animali, mentre le forme più accentuate del vegetarianismo escludono anche il consumo di pesce e di altri prodotti molto diffusi nella cultura alimentare occidentale.

 

La forma di vegetarianismo più estrema, inoltre, è il cosiddetto veganismo, ovvero un approccio alimentare che prevede che siano accantonati anche cibi di provenienza animale indiretta, come ad esempio uova e latticini.

 

Ma per quale motivo i corsi di cucina vegetariana stanno riscuotendo un simile successo?

 

Ovviamente, le persone che scelgono di seguire un regime alimentare vegetariano o vegano possono essere mosse da ragioni diverse, che spaziano dalla sfera etica a quella religiosa, tuttavia oltre a ciò il vegetarianismo, quantomeno nelle sue forme meno restrittive, è sempre più spesso considerato una valida risposta alle abitudini alimentari occidentali, spesso squilibrate.

 

Il largo consumo di carne, infatti, è considerato un potenziale nemico della salute, senza considerare che una dieta vegetariana consente certamente di contrastare in modo molto efficace l'obesità, uno dei mali tipici delle società occidentali.

 

I corsi di cucina vegetariana, dunque, non solo offrono la possibilità di apprendere la preparazione di numerose ricette vegetariane, ma forniscono anche delle basi indispensabili per alimentarsi in modo adeguato, abbinando questi principi di fondo alla necessità di un apporto nutrizionale vario.

 

Alcune sostanze nutritive, come ad esempio le proteine, sono spesso carenti nelle diete vegetariane, soprattutto se questi regimi alimentari sono improvvisati e non sono seguiti da un nutrizionista, dunque è importante approfondire le conoscenze in questo senso.

 

Moltissime persone scelgono di seguire dei corsi di cucina vegetariana per ragioni puramente personali, ma questi percorsi formativi possono essere certamente utilissimi anche agli chef ed a chi intende fare, dell'hobby per la cucina, una professione o un'attività imprenditoriale.

 

In questi casi, la durata dei corsi è superiore rispetto a quella del corso base, ed offre agli allievi degli strumenti e delle conoscenze fondamentali per proporre al pubblico una cucina vegetariana ricca, varia e di qualità.

 

Insomma, se ci si vuole alimentare in modo vegetariano o se semplicemente si crede che questo stile alimentare sia destinato a diffondersi ancor di più in un futuro prossimo, i corsi di cucina vegetariana sono sicuramente i percorsi formativi più adatti.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti