Dietetica

domenica 17 marzo 2013, 23:44

Dieta vegetariana dimagrante cos'è?

Che cos'è la dieta vegetariana per dimagrire? E' davvero efficace?



La dieta vegetariana dimagrante è un particolare tipo di regime alimentare che prevede la totale esclusione delle carni e che ha come fine, appunto, quello di perdere dei chili in eccesso.

 

Sono tantissime le persone, nel mondo, che scelgono di alimentarsi in maniera vegetariana, per svariate cause: ragioni religiose, etiche, culturali, o anche per una scelta puramente nutrizionale.

 

Con il termine "dieta vegetariana" si fa normalmente riferimento ad una dieta in cui non vi è alcun consumo delle carni animali, ma esistono anche regimi alimentari vegetariani più restrittivi, in cui non si consuma neppure il pesce.

 

Il veganismo, ad esempio, è la tipologia di dieta vegetariana più estrema, in cui non possono essere consumate non solo le carni, ma anche tutti i prodotti di origine animale, come ad esempio i latticini e le uova.

 

Con queste premesse, dunque, che cosa si intende esattamente per dieta vegetariana dimagrante?

 

La dieta vegetariana dimagrante è un tipo di regime alimentare che sta riscuotendo grande successo tra uomini e donne che desiderano perdere peso, ed è spesso suggerita proprio dai nutrizionisti.

 

A differenza del vegetarismo tradizionale, nella dieta vegetariana per dimagrire il consumo di carne è bandito solo per determinati periodi di tempo, al termine dei quali è possibile riprendere le abitudini alimentari consuete, ovviamente senza eccessi.

 

Il regime alimentare vegetariano si rivela particolarmente efficace per dimagrire soprattutto perchè è molto utile anche ai fini depurativi: seguendo una dieta vegetariana, infatti, oltre al desiderato calo di peso si possono eliminare dall'organismo importanti quantità di tossine, che abbondano appunto nelle carni, nelle fritture e in molti altri alimenti che siamo piuttosto abituati a consumare.

 

Seguire una dieta vegetariana non è pericoloso, anzi può comportare notevoli benefici all'organismo, tuttavia un regime alimentare di questo tipo non deve mai essere seguito in maniera arbitraria, ma al contrario va programmato con grande oculatezza avvalendosi della consulenza di un nutrizionista.

 

Non si può negare, infatti, che alcune importantissime sostanze nutritive siano piuttosto carenti nella dieta vegetariana, come le proteine: in questo caso, ad esempio, il nutrizionista dovrà prevedere nei pasti giornalieri anche delle adeguate quantità di legumi e di altri alimenti prettamente proteici di origine non animale.

 

Insomma, la dieta vegetariana dimagrante può rivelarsi davvero un'ottima soluzione per perdere peso, ma va seguita solo ed esclusivamente se suggerita e programmata da un professionista.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti