Il sale in cucina

martedì 21 aprile, 17:24

Il sale in cucina Il sale è gia presente negli alimenti di cui ci nutriamo, di conseguenza non servirebbe nemmeno metterlo a tavola. Un suo consumo eccessivo può portare all'ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte, può aumentare il rischio per alcune malattie del cuore e dei reni. Un elevato consumo di sodio è inoltre collegato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco, a maggiori... segue »

La cucina etrusca.

lunedì 06 aprile, 17:20

La cucina etrusca.  I padri della cucina toscana furono gli Etruschi che secondo i Romani ebbero fama di grandi bevitori dediti ai piaceri del cibo. La terra d'Etruria era molto fertile e produttiva: vi si coltivavano legumi e cereali, piante da frutto tanto che proprio questa terra sarà in grado di rifornire di grano Roma nei difficili momenti di carestia. La cucina degli Etruschi si basa prima di tutto sul farro... segue »

La cucina ebraica

martedì 07 aprile, 16:31

La cucina ebraica Per cucina ebraica si intendono tutti i piatti creati dagli ebrei della Diaspora. Molti di questi piatti sono associati alla storia degli ebrei e alle loro festività come lo Shabbat, ricco pasto completo; il Rosh Hashana ( Capodanno) molto miele augurale; Yom Kippur 8Giorno dell' espiazione) digiuno rotto da qualche matzot (pane azimo) e diversi altri. Esistono due correnti culinarie:... segue »

Olio di oliva

martedì 07 aprile, 17:57

Olio di oliva L' olio di oliva ha un enorme varietà di aromi e di conseguenza diventa un alimento utilizzabile in qualunque tipo di cucina. I primi utilizzatori sono stati ovviamente i popoli del Sud che, grazie alla salutare dieta mediterranea detengono il record dei più bassi tassi di malattie cardio-vascolari. I conoscitori e gli amatori sanno che l'olio di oliva può essere fruttato o speziato, dolce o... segue »

Cucina senza glutine: Crocchette di patate.

martedì 07 aprile, 18:31

Cucina senza glutine: Crocchette di patate.  Dosi per 4 persone, tempo di preparazione 1 ora, difficoltà media. Ingredienti: 500 gr. di patate, 200 gr. di preparato per impanare Bi-Aglut, 3 uova, farina per pane e paste lievitate Bi-Aglut, sale e noce moscata. Preparazione: fate lessare le patate, scolatele, togliete la buccia e, ancora tiepide, passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una terrina. In un' altra terrina... segue »

Funghi: 0 grassi nel piatto!

domenica 09 agosto, 23:31

Funghi: 0 grassi nel piatto! I funghi sono un alimento pregiato della gastronomia europea. I funghi sono perfetti per la dieta poichè non aggiungono grassi e contengono molta acqua . In particolare I funghi champignon con il loro gusto particolare e inconfondibile si abbinano perfettamente ai piatti tipici della dieta mediterranea. I funghi contengono vitamine del gruppo B e minerali come fosforo, potassio, zinco e il... segue »

La cucina a vapore

mercoledì 12 gennaio, 15:14

La cucina a vapore Dopo gli stravizi delle feste, bisogna rimettersi in forma e allora quale momento migliore per scoprire un metodo di cottura forse insolito, ma facile da eseguire e sano come la cottura a vapore ? In questo tipo di cottura, i cibi vengono posizionati su un contenitore forato e poi su una pentola che contiene acqua bollente. Si posiziona un coperchio sul piatto di cottura e....si aspetta! Quando... segue »

Cucina al cartoccio : moda o abitudine sana?

domenica 16 gennaio, 17:40

Cucina al cartoccio : moda o abitudine sana? Cucinare al cartoccio è uno tra i metodi di cottura divenuti negli ultimi anni sempre più menzionato dalle trasmissioni tv e libri di cucina. La cucina al cartoccio è uno tra i metodi di cottura, dove si unisce l'abitudine salutare della cottura al forno con quella al vapore. La cottura al cartoccio prevede l'utilizzo della carta forno o quella di alluminio, e avvolgervi al suo interno come una... segue »

Lo iodio : a cosa serve?

sabato 22 gennaio, 18:54

Lo iodio : a cosa serve? Sentiamo spesso parlare di iodio e con molta più frequenza, è menzionata in cucina la parola, sale iodato rispetto al passato. Ma a che cosa serve questo elemento nel nostro organismo? Questo è individuato principalmente nella tiroide ed è strettamente collegato al suo perfetto funzionamento. Quando si verificano le patologie identificate come ipotiroidismo e ipertiroidismo, significa che la... segue »

L’aceto balsamico, sapore bontà e amico della salute

giovedì 27 gennaio, 12:37

L’aceto balsamico, sapore bontà e amico della salute L'aceto balsamico , quante volte avrete letto questo nome nei vostri libri di ricetta e chissà quante di voi lo utilizzano quotidianamente per dare un tocco frizzante ai vostri piatti. L'aceto balsamico non è solo sinonimo di sapore ed esaltazione delle pietanze, è anche un valoroso aiuto e sostenitore della nostra salute. In esso, infatti, sono racchiuse una serie di sostanze ed elementi che... segue »

Mangiare Bene nel mondo

giovedì 03 febbraio, 22:44

Mangiare Bene nel mondo Mangiare Bene nel mondo : Cucina del Mali. Agli italiani piace mangiare bene nel mondo. Oggi voglio andare a mangiare bene in Mali. Cosa significa mangiare bene in Mali? o Assaporare dei piatti che hanno elementi del Senegal, del nord Africa oltre al forte influsso del deserto del Sahara o Gustare una cucina povera ed essenziale o Pietanze preparate con ingredienti semplici tanto aglio, la... segue »

Mangiare Bene: Cucina Etiope

lunedì 07 febbraio, 08:08

Mangiare Bene: Cucina Etiope  Cosa significa mangiare bene in Etiopia ? o Assaporare dei piatti che hanno una personalità unica in tutto il continente africano, che presenta un forte legame con religione...niente carne di maiale e rigido rispetto dei periodi di digiuno o Gustare una cucina raffinata, varia e davvero molto buona o Pietanze preparate con ingredienti di ottima qualità Mangiare bene , ma dopo un buon pasto un... segue »

Mangiare Bene: Cucina Laotiana

martedì 08 febbraio, 23:25

Mangiare Bene:  Cucina Laotiana  Oggi voglio andare a mangiare bene in Laos . Cosa significa mangiare bene in Laos? o Assaporare dei piatti che hanno elementi cinesi e francesi o Gustare una cucina leggera ricca di spezie o Pietanze preparate con ingredienti di ottima qualità Mangiare bene , ma dopo un buon pasto un trekking nel nord del paese...e le calorie si bruciano ! Per mangiare bene cosa si consiglia ai buongustai... segue »

Mangiare Bene: cucina Venezuelana

giovedì 10 febbraio, 21:49

Mangiare Bene: cucina Venezuelana  Oggi voglio andare a mangiare bene in Venezuela. Cosa significa mangiare bene in Venezuela? · Assaporare gusti esotici con forti influenze spagnole, olandesi, italiane e creole · Gustare piatti ricchi e nutrienti · Pietanze preparate con ingredienti di ottima qualità Mangiare bene , ma dopo un buon pasto un giro di salsa...e le calorie si bruciano ! Per mangiare bene cosa si consiglia ai... segue »

Mangiare Bene Cucina Israeliana

sabato 12 febbraio, 23:56

Mangiare Bene Cucina Israeliana Oggi voglio andare a mangiare bene in Israele. Cosa significa mangiare bene in Israele? o Assaporare dei piatti che presentano grandi affinità con la cucina araba o Gustare una cucina kasher cioè pura o Pietanze preparate con ingredienti di ottima qualità Mangiare bene , ma dopo un buon pasto un bagnetto nel Mar Morto...e le calorie si bruciano ! Per mangiare bene cosa si consiglia ai... segue »


indietro1  2  3  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Sapone allo zolfo contro i brufoli
Come smettere di mangiarsi le unghie
Miglior correttore occhiaie

I più letti