Ricette

mercoledì 18 luglio 2012, 12:59

Secondi piatti di carne veloci: saltimbocca alla romana

Secondi piatti di carne veloci: un esempio facilissimo da realizzare



Preparare dei secondi piatti di carne veloci è un'ottima idea se si vuole offrire un secondo gustoso e sostanzioso, il quale porti via solo poco tempo dietro ai fornelli.

 

La carne, assieme al pesce, è il secondo piatto per eccellenza, ed è possibile prepararla in tantissimi modi diversi; è proprio nella preparazione della carne, infatti, che chi chef si dilettano a ideare delle ricette sempre nuove.

 

Preparare dei secondi piatti di carne veloci è tutt'altro che difficile: in molti casi è sufficiente cuocere la carne ed abbinare pochi, semplici ingredienti di condimento per ottenere un piatto delizioso, degno del miglior ristorante.

 

Quali possono essere, dunque, alcuni esempi di secondi piatti di carne veloci?

 

Le idee sono davvero tantissime, ma cerchiamo di approfondire una ricetta assolutamente popolare, la quale è considerata non a caso un piatto tipico italiano: i saltimbocca alla romana.

 

Preparare i saltimbocca alla romana è molto semplice, ed anche chi ha pochissima esperienza in cucina può preparare in poco tempo un ottimo secondo piatto.

 

Volendo preparare della carne per 4 persone, gli ingredienti da procurarsi sono questi: 500 g di noce di vitella tagliata a fettine (una delle carni migliori per preparare dei secondi piatti di carne veloci), possibilmente tagliandola in 8 fettine (2 per persona), 8 fettine sottili di prosciutto crudo, 8 foglie di salvia, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe.

 

Dopo aver spianato le fettine, si dovrà posare su ognuna una fetta di prosciutto crudo ed una foglia di salvia, fermando il tutto con uno stuzzicadenti.

 

In una padella, in seguito, si dovrà riscaldare un filo d'olio, dopodichè si potrà procedere con la cottura delle fettine, rigorosamente da ambo i lati, senza far seccare il prosciutto. Il sale ed il pepe possono essere aggiunti in base ai propri gusti personali, non sono un ingrediente indispensabile.

 

Durante la cottura, la carne dovrà essere bagnata con il vino, dopo l'evaporazione si può spegnere il fuoco ed il piatto è pronto per essere servito, rigorosamente caldo.

 

I secondi piatti di carne veloci, dunque, sono tantissimi, e ci si può sbizzarrire anche per quanto riguarda i contorni: per i saltimbocca alla romana, ad esempio, l'ideale è servire la carne con dell'insalata verde.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti