Alimentazione Speciale

giovedì 03 febbraio 2011, 23:46

Alimentazione vegetariana

Come escludere le carni dalla propria dieta



Il vegetarismo è uno stile alimentare molto diffuso nella società moderna: chi decide di seguirlo, eliina tutti i tipi di carne dalla propria alimentazione.

A volte questa tendenza nasce dalla volontà di assecondare i propri gusti personali; più spesso, da ragioni etiche, come per esempio la volontà di non vedere soffrire gli animali al momento dell'uccisione.

Nel caso in cui si decida di abbracciare questo vero e proprio stile di vita, il problema che si pone è: come sostituire le proteine e i sali minerali persi rinunciando alla carne?

Bisogna, infatti, fare attenzione a non rendere la nostra alimentazione squilibrata.

E' un errore pensare che la dieta vegetariana comprenda solo frutta e verdura.

Mantengono il loro ruolo fondamentale i carboidrati, già osannati nella dieta mediterranea.

Inoltre, assumono molta importanza i cereali, meglio se integrali, e i legumi.

Sono molto utili anche i semi oleosi e la frutta secca (da consumare con moderazione, perchè contengono grassi), nonchè le uova e i latticini (anche qui senza esagerare).

Per i primi tempi, inoltre, può essere una buona idea introdurre nella dieta i derivati della soia e di altri vegetali, che imitano la carne, come per esempio, gli hamburger di soia, che possono servire sia a variare la dieta sia ad introdurre un gusto simile alla carne, garantendo un eccellente apporto di proteine.

Come ulteriore precauzione, per evitare eventuali squilibri alimentari, è opportuno, soprattutto nella fase di transizione, assumere degli adeguati integratori, che possano supplire alle possibil carenze di elementi nutrizionali.

Lia Caminiti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti