Alimentazione Speciale

giovedì 24 febbraio 2011, 12:19

Celiachia e acne, possibile collegamento

Pelle e alimentazione



La Celiachia è una forma patologica divenuta sempre più importante e diagnostica in molti casi di sofferenza inspiegata.


La Celiachia è scatenata da una risposta immunocomplessa (IgA) al glutine del nostro organismo.

Cioè riconosce nella proteina del glutine un agente esterno da combattere e contrastare.

Verificare inoltre la risposta agli anticorpi antigliadina (AGA) e antico corpi anti endomisio (EMA).


Questa patologia può manifestarsi anche a livello epidermico, con la presenza di chiazze sulla pelle pruriginose, ma anche di puntine in varie parti del corpo, principalmente gomiti, ginocchia e natiche, ma anche sull’addome, sulle zone genitali, e nel cuoio capelluto.

 

Eliminando gli alimenti che contengono la proteina del glutine, i fastidi a essa connessi, regrediscono spontaneamente.

La presenza di acne in età adulta, può essere collegata all’intolleranza al glutine e alla possibile probabilità di essere affetti da celiachia.


Purtroppo questa patologia, spesso è asintomatica, e non sempre è facile diagnosticarla quando non si hanno degli effetti preminenti nell’organismo.

Ricordiamo che i sintomi con cui questa è maggiormente riconosciuta, sono forti coliche intestinali, dissenteria, ma anche debolezza fisica, e mentale.


I rimedi contro l’acne da celiachia sono gli stessi evidenziati per la celiachia associata alla classica sintomatologia. Eliminando alimenti con la presenza del glutine il fenomeno si affievolisce naturalmente.


Stesso discorso si fa per i cosmetici e le creme ideate senza glutine per chi è celiaco.


Infatti, ancor oggi non ci esistono veri riscontri dell’effetto delle creme o trucchi da usare dalle persone che hanno la celiachia.


L’idea è di limitare al massimo l’eventuale contatto con la proteina incriminata.


Il rossetto e così come altri prodotti cosmetici, potrebbero essere erroneamente ingeriti, e creare i brutti e spesso dolorosi effetti dall’intolleranza al glutine.


Il dermatologo alla prima anamnesi da acne inspiegata in età adulta, oggi con l’espandersi della conoscenza di questa patologia, consiglia subito di eseguire i test per confermare o scongiurare la celiachia.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti