Mangiare Sano

venerdì 26 ottobre 2012, 21:45

Proteine del siero del latte

Che cosa sono le proteine del siero del latte?



Le proteine del siero del latte sono una sostanza nutritiva particolarmente pregiata, considerata una prima scelta da chi si allena in palestra e da chi pratica Body Building.

 

In generale, come noto, le proteine sono una sostanza indispensabile per tutti gli sportivi che praticano discipline che hanno come finalità quella di aumentare la massa muscolare e migliorare la definizione del fisico, ma questo tipo di proteina, in particolare, è di qualità sicuramente eccelsa.

 

Ma che cosa è, anzitutto, il siero del latte?

 

Il siero del latte è una sostanza liquida che deriva dai processi di produzione dei formaggi, e che è effettivamente molto ricca di proteine.

 

Le proteine contenute nel siero del latte sono di qualità pregevole per diversi aspetti, che analizziamo ora nel dettaglio.

 

Anzitutto, le proteine del siero del latte hanno un elevato valore biologico, dunque l'organismo è in grado di assimilarle in maniera ben più efficace rispetto alle proteine di altra tipologia.

 

Questo significa, dunque, che della quantità di proteine assunta un'altissima percentuale di queste sostanza sarà effettivamente assorbita ed utilizzata dal fisico per la produzione di massa muscolare.

 

Si tratta inoltre di proteine altamente digeribili, al contrario, ad esempio, delle proteine contenute nelle carni rosse, le quali si accompagnano anche a rilevanti quantità di grassi.

 

A rendere ancor più preziosa questa sostanza vi sono inoltre anche delle interessanti quantità di amminoacidi essenziali e di amminoacidi a catena ramificata, sostanze fondamentali per il miglioramento muscolare in quanto favoriscono l'assimilazione delle proteine.

 

Queste proteine sono inoltre un'utile fonte di antiossidanti, mantengono sotto controllo la pressione sanguigna e preservano l'apparato circolatorio, e pare possano essere anche un valido aiuto nel contrastare lo svilupparsi di malattie molto temute.

 

Sono diversi i test scientifici che hanno dimostrato come gli atleti che consumano proteine del siero del latte abbiano avuto un miglioramento muscolare evidente, con dei recuperi più rapidi tra un allenamento e l'altro.

 

Le proteine del siero del latte, note anche come "proteine whey" possono essere consumate tramite appositi integratori alimentari, in polvere o in barretta.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti