Alimentazione Speciale

mercoledì 19 ottobre 2011, 23:50

Trigliceridi alimentazione: perchè è importante non esagerare

I trigliceridi sono i grassi più presenti nei cibi, ed è bene moderare il loro consumo



I trigliceridi assunti tramite alimentazione non sono affatto una sostanza che ci concilia bene con una dieta dimagrante, tantomeno dunque col desiderio di essere in forma e senza chili di troppo.

 

Ma che cosa sono, dunque, i trigliceridi? I trigliceridi sono i grassi più diffusi negli alimenti, di conseguenza sono le sostanze che maggiormente influiscono sull'accumulo di adipe sull'addome, sui fianchi e sulle gambe.

 

Non è certo un caso, dunque, se i nutrizionisti e gli esperti di alimentazione consigliano a chi desidera perdere peso, anzitutto, di diminuire le quantità di trigliceridi, scegliendo dunque degli alimenti più leggeri, più ricchi di fibre e di elementi nutritivi e più poveri di grassi.

 

Ovviamente, in questo senso l'importanza di contenere i trigliceridi non è un fattore puramente estetico, dal momento che l'eccessiva presenza di grassi corporei, dunque il peso eccessivo, può comportare dei seri danni alla salute, di svariata natura.

 

Le persone in sovrappeso, ad esempio, possono avere dei problemi articolari, dei problemi di postura, delle difficoltà motorie, dei problemi di circolazione, sono più soggette ad affaticamento fisico, e sono in genere più propense ad essere interessate da malattie cardiache, diabete e colesterolo.

 

Ridurre i trigliceridi è semplice: bisognerà contenere il consumo di dolciumi, di carni rosse, di fritture, di alimenti pesanti, di alcolici... ed al contrario si dovrà prevedere un apporto bilanciato di proteine, fibre, sali minerali e vitamine.

 

Fondamentale è inoltre svolgere un'attività fisica: il movimento atletico infatti non solo aiuta a smaltire i grassi in eccesso, ma favorisce le capacità metaboliche del fisico, evitando così che i trigliceridi assimilati vadano a formare degli indesiderati accumuli di grasso ed aumentino così il peso della persona.

 

Insomma: se si vuol seguire una dieta sana, ridurre i trigliceridi nell'alimentazione è il primo passo da compiere.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti