Mangiare Sano

mercoledì 08 agosto 2012, 17:05

Valore energetico uova

Come mai il valore energetico delle uova è considerato molto importante?



Qual'è il valore energetico delle uova? Da sempre le uova sono considerate come uno degli alimenti più ricchi dal punto di vista nutrizionale, cerchiamo dunque di capire quali sono, nello specifico, le loro caratteristiche.

 

E' sicuramente corretto dire che il valore energetico delle uova è molto alto: un uovo infatti contiene una quantità di calorie piuttosto elevata e fornisce una quantità di energia decisamente rilevante.

 

Ma entriamo ora nello specifico fornendo qualche dato interessante: considerando un uovo dal peso di 60 grammi (è questo, indicativamente, il valore medio) le calorie complessive sono circa 90 (dato espresso in Kcal).

 

La quantità di proteine è molto alta, e non è certo un caso se l'uovo è un alimento molto utilizzato da chi si allena in palestra, ed in generale da chi pratica sport che hanno come finalità quella di mantenere e sviluppare la massa muscolare.

 

Si calcola infatti che in due uova vi siano 7 grammi di proteine, ovvero una quantità analoga a 100 grammi di alcuni tipi di carne o di pesce, dunque di alimenti altrettanto noti per il loro apporto proteico.

 

L'uovo è inoltre molto ricco di amminoacidi ramificati, altrettanto utili per lo sportivo e per il benessere dell'organismo, senza dimenticare numerose vitamine (A, D, E) e ferro.

 

Il valore energetico delle uova dunque è davvero importante, tuttavia non bisogna dimenticare che la quantità di grassi è altrettanto elevata, e corrisponde all'incirca a 7 grammi per uovo.

 

Allo stesso modo, inoltre, l'uovo è ricco di colesterolo, di conseguenza è un alimento che deve essere consumato con molta moderazione da chi soffre di ipercolesterolemia.

 

Il valore energetico e nutrizionale delle uova non è tuttavia omogeneo in tutte le parti dell'alimento: il tuorlo è la parte con il più elevato contenuto di lipidi, per questo motivo molti sportivi si alimentano con le uova gustandone esclusivamente l'albume, altrettanto ricco di proteine.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti