Alimentazione Speciale

martedì 11 dicembre 2012, 00:32

Proprietà mangostano quali sono?

Quali sono le proprietà del mangostano, questo particolare frutto tropicale?



Quali sono le proprietà del mangostano? Si sente parlare sempre più spesso di questo frutto, il quale avrebbe delle spiccate proprietà benefiche, cerchiamo dunque di capire quali sono le sue caratteristiche.

 

Il mangostano è un frutto prodotto da una particolare pianta, la Garcinia Mangostana, diffusa in diverse zone tropicali e molto nota per la sua altezza, dal momento che può raggiungere persino i 7 metri.

 

Il mangostano è un piccolo frutto dal diametro di circa 6 centimetri dal colore violaceo; all'interno, invece, il mangostano ha dei grossi spicchi di colore bianco, che corrispondono appunto alla parte commestibile.

 

Quali sono dunque le proprietà del mangostano?

 

Questo frutto è stato soprannominato addirittura "il frutto della salute", vediamo quindi quali sono le sue peculiarità.

 

Il mangostano è un frutto effettivamente molto ricco di antiossidanti, sostanze che, come noto, combattono i radicali liberi, ovvero la principale causa dell'invecchiamento cellulare.

 

Il mangostano ha inoltre proprietà antinfiammatorie spiccate, che lo renderebbero molto prezioso sotto numerosi punti di vista.

 

Non di rado, inoltre, il mangostano è definito come un ottimo rimedio naturale per scongiurare la comparsa di patologie di vario tipo, ovvero malattie di natura cardiaca, circolatoria e metabolica.

 

Sulle reali proprietà del mangostano, tuttavia, è lecito nutrire oggi un certo scetticismo.

 

Le proprietà del mangostano che vengono spesso pubblicizzate non hanno ad oggi trovato alcun riscontro scientifico, tant'è che un'azienda che commercializzava questo prodotto presentandolo come preziosissimo per la salute, al pari di un medicinale, ha subito una multa da Antitrust per pratica commerciale scorretta.

 

Insomma, le proprietà del mangostano potrebbero essere preziose, ma non vi sono ancora delle conferme sul piano medico-scientifico, dunque gli effetti di questo frutto potrebbero effettivamente essere state ampliati per ragioni di marketing.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti